GIULIANOVA (TE) – Il Giulianova ritrova la vittoria dopo tre partite e in attesa della ormai certa penalizzazione continua a navigare in zone medio alte di classifica. La crisi societaria, preludio ad un futuro plumbeo per il calcio giuliese, non si ripercuote in campo. Infatti agli uomini di De Patre bastano appena undici minuti per archiviare la pratica Vibonese.
Nella ripresa un pò di sofferenza e qualche decisione discutibile dell’arbitro non impediscono ai giallorossi di conquistare i tre punti. Con una squadra sempre più rimaneggiata, priva del portiere Merletti, dei centrali Zoppetti e Terrenzio, dei centrocampisti Rinaldi, Di Michele, D’Aniello e con l’attaccante Morga in panchina, gli abruzzesi partono al massimo.
Pochi secondi e Della Penna costringe Saraò a deviare in corner. Dalla battuta successiva di D’Alessandro Picone è bravo ad incornare e ad insaccare per l’1-0. Siamo al 2’ e per Picone prima gioia al Fadini dopo i gol di Milazzo e Lamezia. Non passano nemmeno cinque minuti che il Giulianova raddoppia: punizione dalla trequarti, Della Penna elude il fuorigioco e fredda Saraò con un interno destro su assist di Giustini. Tutto perfetto e pratica quasi chiusa. Ma i giallorossi non sono ancora sazi e da un corner battuto dalla destra da Carbonaro, Faragalli con una girata di destro fa tris.
A questo punto la gara in termini di punteggio sembra finita con 79 minuti d’anticipo. Il ritmo cala vertiginosamente ed il Giulianova controlla le avanzate ospiti con relativa tranquillità. Ma al 28’ Doukara ridona speranza ai suoi accorciando di testa su traversone dalla destra di Mazzetto. Il gol subito fa capire al Giulianova che la gara è tutt’altro che finita. La pietra tombale la potrebbe porre Carbonaro che al 7’ non sfrutta a dovere un cross rasoterra di Picone ed invece di concludere di prima intenzione preferisce stoppare facendosi recuperare. Da questo momento gli abruzzesi subiscono l’orgogliosa reazione calabrese.
Il pallino del gioco passa in mano agli ospiti e si vivono momenti di apnea. Come al 16’ quando Puntoriere spinge verso la porta un cross dal fondo, ma trova Faragalli ben appostato sulla linea. O al 27’ quando Caraccio scuote il legno di testa sugli sviluppi di un corner. La sofferenza giallorossa viene amplificata anche da alcune decisioni arbitrali: al 34’ D’Alessandro compie un duro intervento a centrocampo su Saturno e viene espulso. Ma la pressione ospite non produce occasioni pericolose nonostante la superiorità numerica ed il 3-2-5 attuato da Viola per i minuti finali. In pieno recupero Testoni, lanciato da un compagno, prova ad inserirsi tra Saraò ed un difensore ma viene atterrato. Il signor Reni, tra lo stupore generale, lascia proseguire. A farne le spese è Di Giannatale, vice di De Patre, che viene espulso per proteste. Nei successivi cinque minuti di recupero non accade più nulla e dopo una settimana travagliata il Giulianova ritrova il sorriso, anche se il futuro non appare affatto tranquillo.
PAGELLE GIULIANOVA:
SORRENTINO 6: non ha colpe sul gol, controlla in diverse situazioni
CAVASINNI 6: buona spinta nel primo tempo
TESTONI 6,5: bella gara la sua da vero lottatore
FARAGALLI 7: entrato in punta di piedi e quasi ai margini sta pian piano conquistando punti.
BRUNO 6: prova a proporsi, ma il più delle volte rimane sulla difensiva
DELLA PENNA 7: tanto pericolo in fase offensiva, quanto utile a porsi da schermo nel momento di maggior pressione della Vibonese
BONTA’ 6,5: piedi buoni, ma anche più fisicità e cattiveria
D’ALESSANDRO 6: ha il merito di far segnare il primo gol e di distribuire palloni, ma la sua ingenuità gli costa l’espulsione
GIUSTINI 6: assist a Della Penna che vale la chiusura virtuale dell’incontro
PICONE 6,5: si sblocca anche al Fadini dopo le opache prestazioni precedenti
CARBONARO 6: bel primo tempo condito da un assist. Ripresa confusionaria, condizionata da un errore sottoporta.
VALORI e DE SANTIS s.v.
MORGA 6: prova a tenere palla, facendo salire la squadra
SPOGLIATOI:
Mister Viola spiega così la sua gara: “prendere tre gol dopo undici minuti per una difesa esperta come la nostra mi ha sorpreso molto. Abbiamo provato in tutti i modi a riaprirla, prima accorciando, poi con l’avanzamento di diversi centrocampisti nella ripresa, ma purtroppo i nostri sforzi sono stati vani. Continuo a ripretere che non è concepibile subire tre gol in così poco tempo per una difesa come la nostra. In settimana ci sarà da lavorare molto su questo aspetto”.
De Patre non nasconde la sua gioia, anche se contenuta: “tre punti importantissimi quelli conquistati oggi con una squadra di ragazzini a causa dei diversi infortuni. È stata la vittoria del gruppo, quella di un gruppo sano che nonostante le difficoltà degli ultimi quindici giorni si è sempre allenato professionalmente, che in campo dà tutto e che mi rende orgoglioso. Sicuramente verremo penalizzati, ma questo successo ha restituito un po’ di serenità all’ambiente “. Impossibile non fare un riferimento alla situazione tecnica e societaria: “ora abbiamo la pausa, speriamo nel frattempo di recuperare i diversi infortunati, è impensabile di continuare a giocare con dei ragazzini che pur bravi non possono sopportare da soli il peso di una categoria come la seconda divisione. E’ chiaro che se il futuro non sarà roseo molti ragazzi chiederanno di essere ceduti a gennaio. Io da parte mia farò il possibile per mantenere il calcio professionistico a Giulianova”.
GIULIANOVA-VIBONESE 3-1
GIULIANOVA (4-3-1-2): Sorrentino; Cavasinni, Testoni, Faragalli, Bruno; Della Penna, D’Alessandro, Bontà; Giustini (18’ st Valori e 35’ st De Santis); Picone, Carbonaro (28’ st Morga). A disposizione: Di Giovannantonio, Core, Recchiuti, Pirelli. All.: De Patre.
VIBONESE (4-3-2-1): Saraò; Di Berardino, Salvatori, Caridi (38’ st De Francesco), D’Agostino; Mercuri (4’ st Saturno), Benincasa, Corapi; Mazzetto (10’ st Caraccio), Doukara; Puntoriere. A disposizione: De Filippis, Petrucci, Oliva Maicon, Dominici. All.: Viola
Arbitro: Reni di Pistoia Assistenti: Lobozzo di Foggia e Quitadamo di Modena
Reti: Picone al 2’ pt, Della Penna al 6’ pt, Faragalli all’11’ pt, Doukara al 28’ pt
Ammoniti: Della Penna, Testoni, Bruno, D’Agostino, Saturno, Picone;
Espulsi: D’Alessandro al 34’ st per fallo da dietro e Di Giannatale, vice di De Patre, al 46’ st per proteste;
NOTE: giornata mite e soleggiata, terreno di gioco in condizioni accettabili; calci d’angolo: 5-6; recupero: 2’ pt, 6’ st; spettatori presenti: 710 per un incasso di 2460, 93 euro.