GIULIANOVA (TE) – Il Giulianova getta nel finale una vittoria che sembrava già acquisita dopo il 3-1 del secondo tempo e chiude con un pareggio davanti al proprio pubblico (anche oggi poco numeroso).
Nonostante il clima da ultimo giorno di scuola e la Villacidrese ormai condannata alla retrocessione, il primo tempo è tutt’altro che noioso. Faragalli su torre di De Santis spara alto ad un metro dalla porta al 6’; un paio di minuti più tardi i sardi perdono palla nella trequarti difensiva e Suriano con un pallonetto prova a sorprendere Pomarè, palla di poco fuori; la Villacidrese con Croce al 14’ ha un sussulto, ma il tiro del numero 11 ospite termina largo.
I giallorossi passano in vantaggio al 17’ su rigore procurato da Morga e realizzato da Margarita. La reazione ospite produce al 25’ un bell’assolo di Bombagi che salta Testoni e Faragalli, ma Robertiello blocca a terra.
Al 30’ Rinaldi filtra per Morga il quale si vede uscire Pomarè, che gli sporca la sfera, ma non a sufficienza per evitare che l’attaccante giallorosso infili per la seconda volta la palla in rete dopo essere rientrato sul destro. Al 37’ il Giulianova potrebbe dilagare, ma su cross di Testoni l’incornata di Torbidone scheggia la traversa. Un minuto più tardi e Croce spreca da posizione favorevole calciando addosso al portiere. Nella ripresa i ritmi calano e la gara sembra terminare del tutto quando, dopo l’1-2 realizzato da Croce di testa (9’), Idda con un passaggio corto serve inavvertitamente Bebeto, il quale appoggia per l’accorrente Morga che a porta vuota realizza la sua personale doppietta (13’). Il match sembra spegnersi, il coloured giuliese Bebeto spara due volte alto da favorevole posizione e così al 39’ Poli imbecca con un perfetto esterno destro il solito Croce che con una testata manda la palla nell’angolino e riapre il match.
Tre minuti più tardi la difesa locale va in vacanza e Croce deposita con un piatto destro il gol del 3-3. Al 45’ l’ultimo sussulto con la rovesciata del solito indemoniato Croce che costringe Robertiello a deviare in corner con un grande intervento. È l’ultima azione di una stagione non esaltante per i colori giallorossi, che sono riusciti nonostante le numerose problematiche, a salvarsi con un paio di giornate d’anticipo.
Finito il campionato, ora sarà importante riuscire a garantire la permanenza nel professionismo ed iscrivere la squadra, per evitare di incorrere nel fallimento.
ROBERTIELLO 6: non colpevole sui gol
SOSI 5,5: oggi ha spinto poco
ZOPPETTI 5,5: oggi versionevecchia con Cerone
FARAGALLI 5,5: si divora il gol del vantaggio e non dà molta sicurezza
TESTONI 6: buona spinta e qualche buona chiusura
DE SANTIS 6: senza infamia e senza lode
RINALDI 6,5: mezzo punto in più per lo splendido assist offerto a Morga
MARGARITA 6: non è più il solito da molte partite, ma si conferma infallibile dagli 11 metri
SURIANO 5,5: troppo fumoso e individualista. Un solo spunto degno di nota
TORBIDONE 6: fa movimento e colpisce una clamorosa traversa
MORGA 7: con Di Meo è rinato e chiude in bellezza la stagione
BEBETO 5: ok l’assist per Morga, ma non è freddo sottoporta mandando alto in due occasioni
SCHNEIDER 5,5: non ha modo di farsi vedere
PIRELLI: idem come sopra.
GIULIANOVA-VILLACIDRESE 3-3
GIULIANOVA (4-2-3-1): Merletti; Sosi, Zoppetti, Faragalli, Testoni; De Santis, Rinaldi; Margarita, Suriano (10’ st Schneider), Torbidone (7’ st Bebeto); Morga (21’ st Pirelli).
A disposizione: Merletti, Terrenzio, Della Penna, Perez. All.: Di Meo
VILLACIDRESE (4-3-3): Pomarè; Bregliano, Ciminà, Cirina, Idda; Montemurro (24’ st Frasca), Lanzillotta, Poli; Cordeddu (33’ st Loreti), Croce, Bombagi (18’ st Cappai).
A disposizione: Floris, Licciardone, Tomassi, Ravelli. All.: Mereu
Arbitro: Giorgetti di Cesena assistenti: Croce di Fermo e Fassina di Bassano del Grappa
Reti: 17’ pt su rigore Margarita, 35’ pt e 13’ st Morga, 9’ st, 39’ st e 42’ st Croce
NOTE: giornata calda e soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni; ammoniti: Bregliano, Idda; calci d’angolo: 5-4 per il Giulianova; recupero: 0’ pt, 3’ st; spettatori presenti: 843, per un incasso di 2194,32 euro.