Home » Attualità » Giulianova, visita del sindaco in Ospedale

Giulianova, visita del sindaco in Ospedale

da Donatella Di Biase

Domani, 22 aprile il sindaco, Giunta e il presidente della Commissione Sanità Maddaloni saranno  in visita ai malati ricoverati al “Maria SS.ma dello Splendore”. Invitato anche il governatore Chiodi.

GIULIANOVA (TE) – Domani , 22 aprile, alle ore 18.00, il sindaco Francesco Mastromauro farà visita, insieme con gli assessori e con il consigliere Massimo Maddaloni, presidente facente funzioni della Commissione consiliare Sanità, ai degenti ricoverati nell’ospedale “Maria Ss.ma dello Splendore”.

Ha spiegato il sindaco:

quella del 22 aprile è una data importante per due ragioni. Sia perché è il giorno della miracolosa apparizione della Madonna dello Splendore, alla quale peraltro è dedicato il nostro ospedale, sia perché è Venerdì Santo. Ho reputato quindi giusto, doveroso ed opportuno dedicare il 22 aprile ai malati ricoverati nel nostro nosocomio. Un piccolo ma credo non insignificante gesto di sensibilità nei confronti di chi soffre e, insieme, la misura concreta dell’attenzione che questa Amministrazione ha riservato, riserva e continuerà a riservare al nostro presidio ospedaliero, così bistrattato.

Per questo  ho inviato al governatore Gianni Chiodi, che pure ha effettuato analoghe ricognizioni in altre strutture sanitarie, una lettera chiedendogli di affiancare me, la mia Giunta e il presidente facente funzioni della Commissione Sanità, Massimo Maddaloni, in questa visita, così da avere maggiore consapevolezza dei problemi presenti nella struttura. Sarebbe davvero un gesto di grande significato  se il presidente della Regione, tante volte invitato ma senza esito, accettando la mia richiesta venisse a far visita al nostro ospedale.

Ci piace ricordare che a Giulianova c’è il  bellissimo Santuario della Madonna dello Splendore méta di pellegrinaggi, di incontri di preghiera e di raccoglimento: qui uomini e donne, specie se segnati dal dolore e dalla sofferenza, scoprono la vicinanza materna di Dio.

La tradizione racconta che la Vergine, apparendo all’umile contadino Bertolino, chiede la costruzione di una cappellina proprio nel luogo dove ora sgorga l’acqua, segno di vita e di purificazione. Dopo una iniziale resistenza anche le autorità civili consentono alla costruzione di una piccola chiesa fuori le mura.

Quale periodo migliore di quello Pasquale per visitare un Santuario? Quale occasione più propizia per una rinascita spirituale è rinnovare la nostra devozione a Maria che è un  modello per il credente perché è la più vicina a Cristo, ma  è anche la più vicina all’uomo.

In qualsiasi necessità invocate la Madonna e vi assicuro che sarete esauditi!

S. Giovanni Bosco

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento