GIULIANOVA (TE) – Gli alunni di Giulianova potranno avvicinarsi al fumetto grazie al corso che partirà il 21 gennaio. Infatti la scuola di fumetto Adriatica, in collaborazione con la Scuola di Fumetto di Pescara con il Patrocinio del Comune di Giulianova, apre la propria sede presso la scuola media Bindi.
Le lezioni si terranno il martedì e il venerdì pomeriggio con inizio alle ore 15.30. Il materiale base è fornito dalla scuola. I ragazzi, suddivisi per fasce di età e grado (elementari, medie e superiori), saranno “immersi” nel mondo professionale dei fumetti apprenderanno l’arte delle immagini con i maestri Rossano Piccioni (che ha pubblicato in Italia e all’estero numerosi albi con gli editori Cut.Up, Arcadia, Free.books, Lelombard ecc.), Mariagrazia Petrino, insegnante di Manga, e Simone Tiberi, insegnante di anatomia.
Oltre ad un attestato di formazione e crediti formativi rilasciati al termine del corso, il fiore all’occhiello della scuola è quello di pubblicare gli allievi su una vera e propria rivista a fumetti distribuita in tutta Italia e creata da Rossano Piccioni con la collaborazione della casa editrice Inkiostro. Un modo per inserire immediatamente i propri allievi nel mondo delle pubblicazioni. La collaborazione con la scuola di fumetto di Pescara, oltre a far interagire gli allievi con i “grandi” del fumetto mondiale, va ad accrescere la professionalità dell’evento, mirato a promuovere i giovani talenti del territorio in maniera concreta e soprattutto seria.
La scuola del fumetto Adriatica vanta numerose sedi nell’Abruzzo e nelle Marche: Martinsicuro, San Benedetto, Grottammare, Ancona.