Nato nel 1982, Carlo Michini ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni.
Si è diplomato con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Gaetano Braga” di Teramo sotto la guida del maestro Giovanni Durante seguendo contestualmente le master-class tenute da Oleg Marshev, Roberto Cappello e Andrezy Jaczinski.
Nel marzo 2007 con la tesi “La matrice intervallare in Ianus” (per due pianoforti e orchestra di Alessandro Sbordoni, 2005) si è laureato in Storia della Musica moderna e contemporanea del “Corso di laurea in Storia, Scienza e Tecnica della Musica e dello Spettacolo” con il Professor Giorgio Sanguinetti presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata a Roma.
Nel giugno dello stesso anno ha conseguito il diploma di secondo livello del Master in Pianoforte presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, a Roma, sotto la guida di Antonio Sardi de Letto. Ha studiato, tra gli altri, con i Maestri Franco Scala e Aquiles Delle Vigne di cui è attualmente allievo presso le Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo e presso la Schola Cantorum di Parigi.
Carlo Michini suona regolarmente in Italia e all’estero sia da solista che in formazioni cameristiche.
I suoi ultimi impegni includono concerti in Svizzera, Austria, Etiopia e Kenya; in Italia, invece, si contano numerosi concerti presso diverse associazioni musicali. Nel luglio 2010 ha eseguito il Concerto per Pianoforte e Orchestra op.15 n.1 di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Conservatorio di Nairobi. Nel gennaio 2008 e nel febbraio 2009 ha tenuto le sue prime master-class presso The Conservatorie of Kenya di Nairobi e la Yared School of Music di Addis Abeba.
Ha registrato un CD monografico dedicato a Liszt per la Wide Sound Classique. E’iniziata una collaborazione con Radio Vaticana che culminerà con la registrazione dell’intero ciclo dell’”Anees de Pelerinage – Deuxieme Annee – Italie” di Liszt in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore ungherese.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter