GIULIANOVA (TE) – Si è svolta ieri a Giulianova con particolare solennità la celebrazione della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia locale.
“Ecco l’esempio da seguire. Davvero una splendida manifestazione”. Queste le parole pronunciate dal prefetto vicario di Teramo, dott. Salvatore Marino, alla presenza dei sindaci intervenuti insieme con gli appartenenti alle rispettive polizie municipali del Teramano, della polizia provinciale, delle forze dell’ordine, della Guardia costiera e delle associazioni d’Arma e di volontariato.
La ricorrenza, infatti, è stata fatta collimare con l’inaugurazione, dopo la celebrazione della messa nel Duomo di San Flaviano, del nuovo comando della Polizia municipale in via Campo delle fiere, nei pressi dell’ingresso sud del Campo sportivo.
“Ogni giorno, e non solo in questa solenne circostanza”, ha detto il sindaco nel suo discorso, “occorrerebbe rammentare che l’attività della Polizia Municipale è ispirata alla tutela e al miglioramento della vivibilità, alla difesa della sicurezza sociale e alla salvaguardia della circolazione stradale. E’ proprio avendo riguardo ai peculiari e impegnativi compiti cui quotidianamente attende la Polizia Municipale, che l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto questa nuova sede”.
“Si tratta”, ha illustrato il sindaco, “di una sede ampia, moderna e funzionale, in cui è finalmente possibile accogliere degnamente i cittadini e in cui hanno trovato ottimale sistemazione gli uffici precedentemente ubicati nell’immobile di via Acquaviva, edificio, quello, che ormai presentava profili di inadeguatezza, e non solo per gli spazi insufficienti, oltre ad essere di angusta accessibilità essendo ubicato su una strada priva di idonei spazi di sosta”.
La scelta dell’edificio di via Campo delle fiere come nuovo comando della Polizia Municipale, immobile di proprietà comunale che fino agli anni ’70 ospitava il Mattatoio, e dal 2002 adibito a sede del Laboratorio di Biologia Marina dello Zooprofilattico, venne assunta il 17 agosto del 2009, poco tempo dopo l’insediamento della nuova Giunta, recependo la proposta avanzata dall’allora consigliere delegato alla Sicurezza Pubblica Roberto Sacconi d’intesa con il comandante Roberto Iustini.
I lavori di adeguamento sul complesso, inclusa la realizzazione delle rete wireless per la nuova centrale operativa, iniziarono dopo la riconsegna dell’edificio da parte dello Zooprofilattico, avvenuta il 7 maggio 2010.
Il nuovo Comando occupa un’area di complessivi 950 metri quadrati, 516 dei quali relativi al solo stabile, articolato in un pian terreno e in un piano sopraelevato. Nel pian terreno sono presenti, rispettivamente, il Front office con sala operativa, l’Ufficio verbali, l’Ufficio infortunistica, l’Ufficio accertamenti anagrafici e notifiche, la Sala videosorveglianza, ripostiglio, spogliatoi e disimpegni. Il piano superiore ospita invece l’Ufficio del Comandante, l’ Ufficio Polizia Giudiziaria ed edilizia, l’ Ufficio gestione amministrativa, l’Ufficio ambiente, l’Ufficio viabilità, la Sala riunioni e i disimpegni.
“Credo che l’attenzione e la considerazione che giustamente questa Amministrazione ha nei confronti del Corpo sia evidente, e lo testimonia non solo la nuova Sede ma anche gli sforzi per garantire agli operatori della nostra Polizia Municipale, ai quali va tutta la nostra stima e il più sincero ringraziamento, idonei mezzi di intervento. Ma al al di là dei mezzi e della strumentazione”, ha continuato il sindaco Mastromauro, “in ogni caso centrale rimane l’operatore, con le sue capacità e qualità, con il suo spirito di servizio, la sua abnegazione e sensibilità, con la sua condotta irreprensibile e con il suo impegno: è questa la vera ricchezza del Corpo”.
Il sindaco ha poi voluto ricordare l’ex comandante Giuliano Di Ferdinando, deceduto lo scorso giugno, e gli operatori che, nell’esercizio del proprio dovere, hanno subito aggressioni.
A conclusione della cerimonia, il sindaco ha consegnato al comandante Iustini un encomio tributato alla Polizia Municipale giuliese per l’azione svolta in occasione dell’alluvione del marzo 2011.