Giulianova,Guardia Costiera : numerosi soccorsi a persone in difficoltà

Condividi

GIULIANOVA (TE) – Anche in questo ultimo week-end, continua ad essere notevole l’impegno degli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, comandato dal Tenente di Vascello Sandro Pezzuto, volto a fornire assistenza e soccorso alle persone che, approfittando delle ottime condizioni meteo e dell’intenso caldo, si sono riversate sulla costa del proprio circondario marittimo la cui giurisdizione comprende l’intera provincia Teramana, da Martinsicuro a Silvi.
Odissea a lieto fine per tre turisti a bordo di un natante da diporto che, prima di mezzogiorno di ieri, a causa di un’avaria al motore, è rimasta in balia delle onde a circa 10 miglia dalla costa, nelle acque antistanti il porto di Giulianova.
La notizia è giunta telefonicamente alla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova direttamente dal Comandante dell’unità in questione che, non trovando nei paraggi altre imbarcazioni in grado di offrirgli ausilio e dopo aver tentato infruttuosamente di rimettere in moto la barca, richiedeva l’intervento da parte dell’unità navale dipendente.
La motovedetta CP 884, che si trovava già in mare per attività di polizia marittima finalizzata al controllo e contrasto degli illeciti in materia di sicurezza della navigazione e balneare, veniva immediatamente dirottata in zona per prestare assistenza.
Sebbene le condizioni meteorologiche fossero sicuramente favorevoli, all’arrivo in zona dell’unità S.A.R., l’unità in difficoltà risultava alla deriva, in balia del mare ed ingovernabile, mentre un occupante, apparentemente in discrete condizioni di salute, presentava un lieve malore ed è stato subito trasbordato sulla motovedetta per il successivo sbarco a terra.
Successivamente, interveniva in zona un battello pneumatico appartenente alla Soc. Nazionale di Salvamento che provvedeva a prendere a rimorchio l’unità da diporto ed a dirigere verso il porto di Giulianova sotto stretta e costante scorta della M/V CP884.
Non priva di difficoltà è anche stata l’operazione di ricerca di un bambino di anni 6 scomparso sul litorale del comune di Roseto degli Abruzzi, nei pressi dello stabilimento balneare denominato “Bora Bora”, avvenuta sempre nella mattinata di oggi. Infatti, le ricerche, che prontamente erano state messe in atto, a seguito della segnalazione da parte di un bagnino di salvataggio, a sua volta allarmato da una coppia di genitori, venivano organizzate e dirette del C^1 Cl. Np Perruni Domenico, titolare dell’Ufficio Locale Marittimo di Roseto, e, nel giro di 15 minuti circa, portavano al rintraccio del bambino da parte dello stesso personale militare avvenuto nei pressi dello stabilimento balneare denominato “Lido Tropical”, distante circa 1 km.
Durante i controlli, invece, i militari impiegati in mare dalla Guardia Costiera giuliese hanno irrogato sanzioni amministrative per un totale di circa €. 700 nei confronti dei conduttori di n. 3 unità da diporto, in quanto n.2 di esse stazionavano all’interno della fascia di mare interdetta alla navigazione circostante la piattaforma “Eleonora”, mentre una terza era ormeggiata all’interno della fascia riservata alla balneazione.
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova ricorda il numero 1530 per l’emergenza in mare ed il sito istituzionale www.guardiacostiera.it per ogni utile informazione sulla costa ed in mare.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter