Home » Attualità » Giulianova, intensa l’attività di vigilanza della Guardia Costiera

Giulianova, intensa l’attività di vigilanza della Guardia Costiera

da Redazione

Il consuntivo di metà estate evidenzia  un grande e qualificato lavoro nella  prevenzione e  nel soddisfacimento delle richieste d’intervento
GIULIANOVA (TE) – Si svolge   nelle fasce orarie antimeridiane e pomeridiane  l’intensa attività dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Giulianova volta all’incremento dei servizi esterni di polizia marittima navali e terrestri.
Lo scopo è quello di esercitare una costante ed attenta vigilanza sul corretto operato dei preposti alle attività marittime ed al libero uso del mare e delle coste, si da essere garante dei diritti di tutti coloro che, in maniera seria e responsabile, rispettano le regole, mentre, sul fronte della repressione, agire con fermezza e determinazione nei confronti dei pochi che, con un comportamento irresponsabile e poco consono alle più elementari norme di buona educazione, compromettono la sicurezza di tanti.
Bisogna dare comunque atto che tra i fruitori del mare è tangibile una maggiore consapevolezza per quelle che sono le problematiche connesse all’“ambiente mare” sotto tutti i suoi profili: crolla il muro dell’omertà ed aumentano le segnalazioni di situazioni manifestamente pericolose o supposte tali.
L’analisi dei risultati conseguiti nel primo periodo ha messo in luce il raggiungimento e mantenimento di elevati standards prioritariamente in termini di prevenzione e soddisfacimento delle richieste d’intervento da parte del bacino d’utenza, spesso originate tramite l’utilizzo della numerazione d’emergenza 1530.

Maggiori accertamenti di competenza nelle materie del diporto nautico, sicurezza della navigazione in genere nonché della “vigilanza pesca” e connessa tutela dell’ambiente marino e costiero sono stati posti in essere con particolare rilievo all’attività riservata al contrasto delle violazioni in materia di abusiva ovvero irregolare occupazione del demanio marittimo, inquinamento e danneggiamento ambientale, attività connesse alla filiera della pesca, efficienza dei servizi di salvataggio in mare, condotta della navigazione marittima e disciplina della circolazione stradale negli ambiti portuali.

Nel primo periodo dell’operazione – dal 18 giugno al 03 agosto – sul profilo dei soccorsi, l’articolazione operativa attivata grazie all’impiego di 3 mezzi nautici della Guardia Costiera, è stata attivata per fornire, nel complesso, assistenza e soccorso a 7 unità navali e 19 persone, mentre, si è registrato 1 decesso per annegamento, non conseguente a sinistro marittimo o nautico in generale.

Nell’ambito delle attività di controllo sul territorio, il dispositivo ha globalmente accertato 80 illeciti amministrativi elevando un totale di quasi € 75.000 di sanzioni amministrative, 5 comunicazioni di notizie di reato, di cui una a carico del conduttore di un acquascooter in Area Marina Protetta del Cerrano, mentre sono stati eseguiti 30 sequestri di cui 15 amministrativi e 5 penali. In particolare, si è proceduto al sequestro amministrativo di circa kg. 1.200 di pescato vario, n. 7 rastrelli per la pesca delle vongole e n. 12 nasse.

In considerazione del’imminente periodo clou a cavallo del ferragosto e, quindi, di un sicuro prevedibile incremento delle attività ludiche connesse con il mare, il Comandante della Guardia Costiera di Giulianova – Tenente di Vascello Sandro PEZZUTO – esorta gli utenti ad un “uso” più consapevole del mare e delle risorse ed al rispetto delle regole, ricordando che è sempre meglio prendere il mare essendo preventivamente informati. All’uopo, il numero 1530 per le emergenze in mare ed il sito istituzionale www.guardiacostiera.it sono sempre attivi per ogni utile informazione sulla costa ed in mare.