E’ il titolo del nuovo libro di Alessandra Gasparroni che verrà presentato il 10 giugno
PESCARA – Venerdì 10 giugno, alle ore 18.30, a Giulianova, nel Sottobelvedere di Piazza della Libertà, sarà presentato il nuovo libro di Alessandra Gasparroni, “Magie d’Abruzzo. Miti, riti, universi simbolici” (Barbieri Selvaggi Editori, Manduria).
Il volume verrà presentato dal giornalista e storico Sandro Galantini. Interverrà l’assessore alla Cultura Luciano Crescentini.
Descrizione
Miti, riti, universi simbolici della cultura tradizionale simili e diversi nella realtà regionale italiana. Se alcuni aspetti sono scomparsi, molto persiste e ancora di più si trasforma, mostrando forza anche quando l’omologazione può apparire l’unica realtà visibile. Indagini nella realtà abruzzese e nella memoria dei suoi abitanti che contribuiscono a illuminare la problematica attuale della dialettica tradizione/innovazione e le forme significative della ritualità contemporanea tali da tracciare un percorso nel quale passato e presente, perdite e ritorni, si intersecano continuamente, mostrando come niente scompare e niente è mai totalmente nuovo.