GIULIANOVA (TE) – Oggi, 11 marzo 2011 alle ore 17,00, nella splendida cornice della Sala Trevisan della Piccola Opera Charitas a Giulianova alta, si terrà il sesto e ultimo concerto dell’ottava edizione della rassegna “Musica e Arte alla Sala Trevisan” , organizzata dalla Piccola Opera Charitas di Giulianova e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, con la direzione artistica di Piero Di Egidio.
In programma l’esibizione del pianista Pietro Laera al pianoforte, con musiche di F. Chopin Studio op. 10 n.3 e Andante spianato e grande polacca brillante op. 22 e M .De Falla: 3 Danzas de El sombrero de tres picos e Suite de El amor brujo.
Pietro Laera
Nato a Bari sotto il segno del Leone, ha studiato al Conservatorio di musica “N. Piccinni” nella classe di Luigi CECI diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.
Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali -indirizzo interpretativo- compositivo presso l’Istituto Superiore di studi Musicali “G. Braga di Teramo”, discutendo una tesi intitolata “F. Chopin: l’evoluzione stilistica, le fasi compositive e lo sviluppo della tecnica pianistica negli studi” ed eseguendo l’integrale degli studi op. 10 e 25 di F. Chopin. E’ risultato vincitore di numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.Membro di giuria in prestigiosi concorsi musicali, già consulente artistico della Fondazione Concerti “N. Piccinni”, è docente presso il Conservatorio di musica “N. Rota” di Monopoli nonché ideatore della rassegne musicali “Vallisa Giovani” e “Fuorigioco”. Musicista versatile, esplora i vari linguaggi musicali attraverso composizioni, trascrizioni ed elaborazioni per svariati organici e collabora con musicisti del panorama internazionale .