Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Giulianova,Progetto “Gli uomini si liberano insieme/2”

Giulianova,Progetto “Gli uomini si liberano insieme/2”

da Redazione

Alexian GroupOggi  al Kursaal proiezione de “I viaggiatori della luna” e concerto dell’Alexian Group

GIULIANOVA (TE) – Oggi, 13 aprile, a partire dalle ore 18, al Kursaal di Giulianova Lido  si terrà il concerto dell’Alexian Group, gruppo  musicale capitanato da Alexian Santino Spinelli che il 5 marzo scorso  si è esibito al Parlamento Europeo a Bruxelles  in occasione della chiusura del progetto Roma Source. Prima del concerto verrà proiettato il cortometraggio dal titolo “I viaggiatori della luna” della regista Mariangela Fasciocco con musiche originali dello stesso Spinelli. Il cortometraggio, pluripremiato in Italia ed all’estero, racconta di una famiglia di giostrai proveniente dai Balcani, a cui tocca allestire un parco di divertimenti in uno dei paesi della valle del Vomano. Durante la loro permanenza, tra problemi burocratici e di adattamento, scopriranno la solidarietà di un anziano del luogo che stranamente conosce la loro lingua.
Proiezione e concerto sono promossi dalla Caritas Diocesana con il patrocinio del Comune di Giulianova nell’ambito del progetto “Gli uomini si liberano insieme/2”, Fondo Cei 8×1000 a favore di Rom, Sinti e Camminanti in occasione della Giornata Internazionale dei Rom e Sinti.
“È il secondo anno – dichiara l’assessore alle Politiche sociali Nausicaa Cameli – che il Comune di Giulianova partecipa a questo progetto della Caritas. Lo scorso anno vennero messe a disposizione tre borse lavoro che, grazie anche al coinvolgimento della Giulianova Patrimonio, consentirono ad altrettanti cittadini di origine Rom di lavorare allo spazzamento ed alla pulizia delle strade cittadine, dando così contenuti concreti all’inclusione socio-lavorativa. Quest’anno invece – prosegue l’assessore – vi sarà il loro inserimento al Centro aggregativo del quartiere Annunziata per aiutare i bambini a fare i compiti. E ciò sempre nell’ottica della promozione sociale”.

Ti potrebbe interessare