Lo ha deciso il sindaco Francesco Mastromauro a causa del ghiaccio che non consente di tutelare la sicurezza nella circolazione
GIULIANOVA (TE) – Le scuole resteranno chiuse anche domani 14 febbraio. Lo ha deciso il sindaco Francesco Mastromauro sulla scorta dei rapporti pervenuti dagli uffici tecnici relativamente alla situazione generale. Esistono, infatti, formazioni di ghiaccio che non consentono di tutelare adeguatamente la sicurezza nella circolazione, in particolar modo nelle ore mattutine, benché siano in atto i lavori di ripristino della normale viabilità soprattutto nelle aree rurali. Segnalato anche il blocco delle caldaie nelle scuole elementari del Lido. Suscita inoltre preoccupazione la presenza di depositi di neve e candelotti di ghiaccio sui cornicioni.
E in proposito il sindaco, come già fatto lo scorso 8 febbraio, torna ad invitare i cittadini a prestare massima attenzione ricordando che i proprietari, gli amministratori o i conduttori di ogni edificio privato devono tempestivamente rimuovere i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi e i blocchi di neve o di ghiaccio sporgenti oltre il filo delle gronde o da balconi, al fine di evitare situazioni di pericolo per l’incolumità dei passanti. Analogamente debbono liberare dalla neve rami di piante che dalla proprietà privata si sporgono sul suolo pubblico, segnalando tempestivamente qualsiasi pericolo.
Inoltre a causa di un abbassamento repentino delle portate sulla direttrice principale Castellalto-Controguerra, la Ruzzo Reti comunica che si sta attivando per individuare la perdita e per effettuare le riparazioni del caso. Pertanto l’erogazione idrica potrà subire variazioni di portata o interruzioni sino al termine dei lavori nell’intero territorio comunale di Giulianova.