Home » Attualità » Giulianova, successo per la prima edizione di “Notte Alta”

Giulianova, successo per la prima edizione di “Notte Alta”

da Redazione

Il sindaco: “Bisogna farne un evento stabile”

GIULIANOVA (TE) – Positivo il bilancio per la prima edizione della “Notte Alta” a Giulianova che ha vivacizzato il Centro storico il 28 luglio scorso con performances musicali, spettacoli artistici, angoli dedicati al gusto, negozi e musei aperti: oltre 5.000 presenze per l’evento in notturna voluto dall’Amministrazione comunale ed organizzato in collaborazione con A.S.D.ETERNAL ASSAULT e con la partecipazione dell’associazione G.I.M., Giovani in Movimento.

“E’ la prima volta che a Giulianova Alta viene organizzato un evento simile”, dichiara in proposito il sindaco Francesco Mastromauro, “ed il successo ottenuto, insieme con l’apprezzamento dei titolari degli esercizi commerciali, conferma la bontà dell’iniziativa da noi messa in cantiere lo scorso anno, dopo la Notte Bianca al Lido.

Volevamo vivacizzare il Centro storico, come promettemmo, e mi sembra ci siamo riusciti grazie al lavoro, serio e attento, portato avanti dagli ex assessori Nadia Ranalli e Fabio Ruffini, dagli attuali assessori, dai consiglieri Alessandro Giorgini e Patrizia Pomante, dalle associazioni, che si sono spese davvero generosamente, e con il supporto fondamentale delle forze dell’ordine e di volontariato, che hanno garantito l’ordinato svolgimento della manifestazione. Insomma”, prosegue Mastromauro, “un evento gradito, seguito e apprezzato soprattutto, e lo dico con enorme piacere, dai giovani, e con riflessi importanti anche sotto il profilo della valorizzazione dell’anima antica della città, giacché da alcune stime la presenza nei nostri musei risulta quintuplicata rispetto alla media serale ordinaria. Naturalmente sarà nostra cura migliorare ciò che deve essere migliorato perché siamo fortemente intenzionati a fare della Notte Alta un evento stabile, come d’altronde accaduto per Calici e musica al chiaro di Luna, manifestazione da me e dall’assessore Vella voluta nel 2005 ed ormai rassegna fissa nel cartellone estivo della manifestazioni.

Ma per fare si che la Notte Alta possa divenire appuntamento settimanale, pensiamo un giorno a settimana nei mesi di luglio ed agosto – prosegue il primo cittadino – è assolutamente necessario che vi sia un ancora maggiore coinvolgimento e partecipazione dei commercianti e delle associazioni. Come Amministrazione faremo ovviamente la nostra parte, mettendo a disposizione quanto è possibile concedere, e rendendoci sin da ora disponibili, come avvenuto sinora, per concertare insieme le prossime iniziative, pensando non solo all’estate 2013 ma anche alle prossime festività natalizie. Con la collaborazione di tutti, come si è visto”, conclude il sindaco, “è possibile riuscire a realizzare, e con risultati obiettivamente molto gratificanti, ciò che finora è stato solo un desiderio o, per alcuni, addirittura una velleitaria prospettiva. Il nostro splendido Centro Storico ha straordinarie potenzialità e, dopo decenni di attese e promesse rimaste sulla carta, come l’isola pedonale, siamo riusciti a fare in modo che venissero finalmente espresse”.