Home » Attualità » Scuola » Gli studenti dell’Ipsias ‘Di Marzio–Michetti a Sottocosta 2019

Gli studenti dell’Ipsias ‘Di Marzio–Michetti a Sottocosta 2019

da Redazione

di marzio gruppo studenti

Ascani: “Per i nostri ragazzi rappresenta una vetrina straordinaria per far conoscere i talenti che studiano nella nostra scuola e le mille occasioni professionali che sono garantite dai vari Piani di studio

PESCARA – “Saranno gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato Ipsias ‘Di Marzio – Michetti’, coordinati dalla docente Simona Camplone, i protagonisti, domani, sabato 27 aprile, e domenica 28 aprile, della Rassegna ‘SottoCosta’, la Fiera dedicata al mondo della nautica organizzata dal Marina di Pescara e in corso di svolgimento al Porto Turistico. Nel pomeriggio di domani, gli studenti dell’indirizzo di Ottica, garantiranno lo screening della vista gratuito ai visitatori; domenica, 28 aprile sarà la volta degli studenti di moda che realizzeranno dei modelli, abiti e accessori, dinanzi al pubblico. Per i nostri ragazzi ‘SottoCosta’ rappresenta una vetrina straordinaria per far conoscere i talenti che studiano nella nostra scuola e le mille occasioni professionali che sono garantite dai vari Piani di studio”.

Lo ha detto la Dirigente dell’Istituto Professionale Ipsias ‘Di Marzio – Michetti’ Maria Antonella Ascani ufficializzando l’evento che vedrà impegnati, per i prossimi due giorni, i ragazzi.

“SottoCosta – ha sottolineato la Dirigente Ascani – è sicuramente un’iniziativa che si sposa perfettamente con le finalità didattiche dell’Ipsias ‘Di Marzio – Michetti’, dove, appena lo scorso febbraio, abbiamo anche ufficializzato il ripristino del corso specifico di ‘Operatore del Mare’, in collaborazione con il Flag, proprio per la formazione dei professionisti del mare, di coloro che, una volta usciti dalle nostre aule, devono aver acquisito le competenze adeguate per lavorare su una nave, o un peschereccio, conoscendo non solo la parte meccanica della propria professione, ma anche quella legislativa e normativa.

Ovviamente abbiamo colto immediatamente l’occasione che ci è stata offerta di partecipare ai quattro giorni di Fiera nel Porto Turistico, dove c’è una nostra postazione allestita, con i nostri studenti che, all’interno del percorso di Alternanza Studio-Lavoro, sono già impegnati nei servizi di Segreteria per l’accoglienza dei visitatori e la distribuzione di brochure, programmi e depliant, mentre gli studenti dell’indirizzo Socio-sanitario, indossati i camici, effettuano animazione sociale, distribuendo palloncini ai bambini in Fiera.

Domani e domenica entreremo nel vivo delle nostre attività: sabato 27 aprile, dalle 16 alle 18 – ha proseguito la Dirigente Ascani – gli studenti di Ottica effettueranno, ai visitatori, screening gratuiti della vista attraverso le attrezzature della scuola. Domenica 28 aprile, sempre dalle 16 alle 18, workshop della moda con i nostri studenti dell’Indirizzo Moda e benessere che cuciranno abiti e accessori, come le shopper, dinanzi al pubblico, mentre altri ragazzi truccheranno i visitatori presenti, una dimostrazione pratica delle nostre eccellenze. Il nostro invito è ovviamente quello di visitare il nostro stand per toccare con mano l’intenso lavoro che i nostri ragazzi effettuano ogni giorno”.