ABRUZZO – L’Abruzzo sarà l’undicesima regione toccata dal tour 2016 della Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest’estate è partita per difendere i mari e le coste italiane. Fedele, da 30 anni, al suo lavoro di analisi della qualità delle acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane. Caparbia nel dedicarsi a proteggere il mare e le coste dalle illegalità di ogni sorta e valorizzare, invece, il patrimonio unico del nostro Paese.
Un viaggio lungo le coste della Penisola – realizzato grazie al sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati (COOU) e dei partner tecnici NAU e Novamont – che terminerà a Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia. L’imbarcazione ambientalista è arrivata il 31 luglio a Termoli.
Dal 1986, anno in cui è partita la campagna, Goletta Verde non ha mai smesso di opporsi a chi saccheggia il mare, rinnovando estate dopo estate le sue battaglie a seconda delle vertenze più impellenti, come quella contro le fonti fossili che accompagnerà anche quest’anno l’imbarcazione in ogni porto o quella contro gli scarichi illegali e la mancata depurazione.
Con SOS Goletta, come sempre Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. Ancora oggi, infatti, in Italia il 25% delle acque di fogna viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato. Per questo, il team di tecnici che accompagna la Goletta per condurre il monitoraggio scientifico delle acque, a caccia dei punti più critici, raccoglie anche le segnalazioni dei cittadini per approfondire la denuncia e farla arrivare alle autorità competenti. Per segnalare il “mare sporco” ci si può collegare a www.legambiente.it/golettaverde o scrivere a sosgoletta@legambiente.itinviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico.
Il primo appuntamento è per lunedì primo agosto alle ore 10.30 al trabocco di Punta Tofano, Rocca San Giovanni (CH) per dire addio al progetto Ombrina mare.
Il programma dalla tappa abruzzese:
1 agosto
h10.30 – Appuntamento sul trabocco di Punta Tofano, Rocca San Giovanni (CH), per dire addio al progetto Ombrina mare
h17.30 In un mare di Libri. Saluto alla Goletta e letture animate co inaugurazione del punto di ecolettura “Giglio di mare”. Biotopo costiero di S.Salvo Marina
2 agosto
h12.00 Flash mob: Stop Airgun! Stop Rospo Mare! Niente trivelle ed esplorazioni petrolifere nei nostri mari. Spiaggia di Punta Penna, Vasto.
h17.00-19.00 – Visite a bordo Goletta
3 agosto
h11.00 – Saluto della Goletta al Parco Torre del Cerrano. Apertura mostra. Pineto.
4 agosto
h11.00 – Conferenza stampa, il luogo verrà comunicato a breve, per la presentazione dei dati emersi dall’analisi Goletta in Abruzzo