Home » Sport » Ciclismo » Gran Prix Centro Italia MTB a Roccacasale: ecco chi ha vinto

Gran Prix Centro Italia MTB a Roccacasale: ecco chi ha vinto

Il 12 aprile si é svolto il IV memorial Fernando Ranalli, il 13 aprile sono andate in scena le competizioni nazionali di mountain bike

da Marina Denegri

Gran Prix Mtb

ROCCACASALE – Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 aprile si è svolta la prima tappa del 2025 del Gran Prix Centro Italia MTB presso il Circuito permanente XCO di Roccacasale, gestito dalla Pavind Bike Team. Circa 415 giovani concorrenti di 71 team provenienti da 14 diverse regioni d’Italia hanno partecipato a una gara su un percorso di circa 3800 metri.

Il pomeriggio di sabato 12 aprile ha visto il quarto Memorial Fernando Ranalli, dedicato all’organizzatore e vicepresidente della Federazione Ciclistica Abruzzese, con 129 giovanissimi di 16 diverse società in una versione ridotta del circuito per una giornata di festa.

Domenica 13 aprile si sono svolte le competizioni nazionali di mountainbike, dalle categorie Esordienti a quelle Juniores. La giornata è stata dedicata a Teodora e Ludovico, i cui nomi sono legati al Memorial, giunto alla quinta edizione, in memoria della madre e del figlio che hanno perso la vita nel 2021 per mano di Alexandro Riccio marito di Teodora e padre di Ludovico. A lanciare un messaggio antiviolenza è stato il presidente del Pavind Bike Team e padrone di casa Giovanni Salerno: “Lo sport è contro ogni forma di violenza e dobbiamo avere il coraggio di denunciare quando siamo di fronte a episodi di violenza o pericolo.”

Brenda Zavarella ha vinto il Trofeo Memorial Teodora e Ludovico nella categoria Donne Juniores. I premi sono stati dati agli arrivati sul podio fino al quinto posto, con un segnalibro creativo in onore della lotta contro la violenza. La giornata si è conclusa con una gara di cicloamatori, partecipata da 92 amatori di 31 società.

I vincitori della prima tappa del 2025 del Gran Prix Centro Italia MTB sono stati: Esordienti Uomini: Malerba Alberto Antonio e Schettini Luciano; Esordienti Donne: Crassetti Ilaria e Ceccarelli Ilary; Allievi Uomini: Vaglio Walter e Sicuro Marco; Allievi Donne: Brandi Nicoletta e Adamo Olimpia; Juniores Uomini: Braccesi Matteo; Juniores Donne: Zavarella Brenda.