Il Maestro aveva ricevuto il Premio Internazionale Ennio Flaiano per la carriera nel 1997
PESCARA – La Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura ed i Premi Internazionali Ennio Flaiano si rallegrano per il conferimento al Maestro Ennio Morricone, Premio Internazionale Flaiano per la carriera nel 1997, dell’Oscar che ha ricevuto domenica notte per la miglior colonna sonora originale nel film The Hateful Eight di Quentin Tarantino.
Altre cinque volte il compositore era stato candidato senza ottenere nulla: nel 1978 per I giorni del cielo, nel 1986 per Mission, nel 1987 per Gli Intoccabili, nel 1991 per Bugsy e nel 2000 per Malena.
A Pescara i Premi Internazionali Flaiano gli avevano tributato il meritato riconoscimento già nel 1997 (mentre Hollywood lo avrebbe fatto più avanti, soltanto nel 2007). Autore di colonne sonore di grande popolarità e raffinato creatore di musiche d’avanguardia, creatore delle musiche di tanti capolavori cinematografici, non soltanto italiani: un genio della sonorità musicale, un musicista aristocratico e nello stesso tempo rivoluzionario e innovatore, sempre però attraverso partiture di grande raffinatezza.