Home » Eventi Abruzzo » Mostre » Grande successo per Gaudenzio Ciotti all’Expo

Grande successo per Gaudenzio Ciotti all’Expo

da Redazione

gaudenzio-ciotti-colorL’eco-designer abruzzese ha presentato “i Suspéire” e “Passion”

MILANO – Ottima affermazione per Gaudenzio Ciotti, protagonista dell’Expo 2015. Dopo i successi nel campo del food design, come il cioccolatino Camelia, presentato la scorsa estate nel Padiglione Svizzero, e le praline utilizzate poi da diversi Maestri cioccolatieri per dimostrazioni in altri padiglioni dell’Expo, l’eco-designer abruzzese torna protagonista dell’esposizione universale di Milano. Ciotti ha presentato due prodotti legati al territorio. Si tratta di “i Suspéire”, gioiello di Rocca Pia realizzato dal Maestro d’arte orafa Franco Coccopalmeri, e “Passion”, cantinetta eco-friendly. Il gioiello ha una forma che richiama il valico tra il paese di Rocca Pia e l’Altopiano delle Cinquemiglia, dove passano l’antica Via Napoleonica e l’odierna Strada Statale 17. È il luogo descritto da scrittori e viaggiatori e che ha un grande significato storico e logistico. Il cuore all’interno del gioiello simboleggia la generosità degli abitanti di Rocca Pia. La cantinetta in legno si propone come ambasciatrice dell’Eco-Design abruzzese. L’utilizzo di materiali rispettosi dell’ambiente ed una meticolosa attenzione in fase di progettazione hanno portato alla realizzazione di un prodotto unico nel suo genere. La Saudagi e Ciotti hanno creduto fermamente nella filosofia del kilometro zero e quindi, investendo sul territorio, hanno creato in Valle Peligna un mini-indotto dell’Eco-Desii suspeire gaudenziogn. L’obiettivo principale del team di progettazione è perciò il rilancio dell’economia locale con l’ausilio di un prodotto minimal e caratterizzato da una forte componente green. Oltre ad essere rispettosa dell’ambiente, Passion accoglie e conserva amorevolmente una delle eccellenze d’Abruzzo: il vino. Passion è una cantinetta da vino modulare, in legno massello di faggio rifinita a mano. Ciotti ha preso spunto dalle caratteristiche morfologiche dell’Abruzzo ed è riuscito a sintetizzare proprio nel motivo ondulato degli elementi orizzontali, l’incontro della montagna con il mare, uno dei tratti salienti della regione.
“Ho partecipato con molto entusiasmo all’evento Cuore d’Abruzzo – Sulmona Città Territorio” dichiara Ciotti “perché lo immagino come punto di inizio per future collaborazioni tra i vari Comuni Abruzzesi. Nel mio piccolo, con il progetto Designer Artigiano, propongo idee nuove per la creazione di prodotti eco-friendly in grado di sviluppare delle micro economie per le nostre aziende e i nostri artigiani. È mio intento collaborare attivamente con realtà del nostro territorio per la salvaguardia del nostro saper fare”.
Tra i riconoscimenti di Gaudenzio Ciotti ci sono due selezioni nella Targa Giovani dell’ADI Design Index® 2012 e nel 2014 con il progetto “Handle” ha ottenuto il primo premio del concorso internazionale “Design illy time”.

Ti potrebbe interessare