La squadra rossoblù dà il primo dispiacere in panchina a Padalino
GROSSETO – Continua a sognare L’Aquila dopo l’inaspettato scivolone casalingo contro la Pro Piacenza. Botta e risposta tutto dal dischetto nel primo tempo, ma nella ripresa l’ingresso di Sandomenico è decisivo con la sua rete del 2-1. Un vittoria che porta la squadra abruzzese al quarto posto solitario a -3 della capolista Ascoli, sconfitta nel derby contro l’Ancona.
IL MATCH – Al 6′ squadra ospite pericolosa con Perna che a pochi metri dalla linea di porta divora una rete fatta, quindi tocca il pallone con un braccio, facendo svanire la ghiotta palla gol. Dall’altra parte al 13′ il Grosseto con Torromino impegna Zandrini a terra. Due minuti dopo contatto in area tra Pichlmann (oggi al rientro) e Maccarrone con quest’ultimo che secondo l’arbitro Cifelli interviene fallosamente. Una decisione che scatena le proteste della squadra abruzzese che va sotto grazie al penalty trasformato dello stesso attaccante calciando alla sinistra del portiere avversario. Chance per il raddoppio del Grosseto in contropiede con Torromino che in area viene rimontato provvidenzialmente da Zaffagnini. Al 43′ Triarico ci prova da fuori area con palla che sorvola la traversa e allo scadere di tempo arriva il pari grazie ad un rigore concesso per un fallo di Okosun su Pacilli che con il sinistro spiazza il portiere.
Nella ripresa subito L’Aquila pericolosa con una bella conclusione di sinistro Pacili dopo uno scambio Triarico-Karkalis: solo angolo. Al 13′ palo di Del Pinto con una conclusione di destro a colpo sicuro e Mangiapelo fuori causa. Break dei padroni di casa, apparsi piuttosto opachi nella difesa, al 27′ trova uno strepitoso Zandrini prima sulla conclusione di testa di Pichlmann, quindi sulla ribattuta di Lugo. Al 32′ però gli ospiti ribaltano il match: traversone di Pacilli per Perna che di testa impegna in tuffo il portiere che nulla può sulla seconda conclusione di Sandomenico, entrato poco più di 20 minuti prima per Karkalis. I rossoblù possono dilagare in due circostanze: prima Mancini dopo una bella fuga di Sandomenico si fa chiudere lo specchio della porta da Mangiapelo calcia a porta vuota a lato, quindi è Perna che a tu per tu con il portiere si allarga troppo e colpisce sull’esterno della rete.
TABELLINO:
GROSSETO – L’AQUILA 1-2
GROSSETO (3-5-2): Mangiapelo; Elez, Morero, Monaco; Formiconi, Verna, Okosun (78’Boccardi), Lugo, Boron (88’Albertini); Torromino, Pichlmann. All. Padalino.
L’AQUILA (3-4-3): Zandrini; Pomante, Maccarrone, Zaffagnini; Pedrelli, Corapi, Del Pinto, Karkalis (58’ Sandomenico); Pacilli (78’ Mancini), Perna, Triarico (73’ Scrugli). All. Zavettieri.
Arbitro: Cifelli di Campobasso.
Reti: 15’ Pichlmann rig. (G), 45’ Pacilli rig. (A), 77’ Sandomenico (A).
Ammoniti: Maccarrone, Okosun, Boron, Elez.
Recupero: 3 minuti nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa.