Uno degli obiettivi del servizio gratuito è quello di creare uno spazio dove i ragazzi si possono relazionare, condividendo obiettivi comuni e incrementare le loro potenzialità e le loro risorse con l’aiuto di volontari professionisti.
Con tale progetto si intende promuovere il benessere e la qualità di vita dei ragazzi con disturbi del neurosviluppo e dei loro genitori grazie al sostegno, l’impegno e la professionalità dei volontari di Erga Omnes.
“Una Chiave” è composto da:
-attività esterne dove vengono presi in considerazione gli interessi dei ragazzi al fine di incoraggiarli a sperimentare ambienti nuovi;
-laboratori creativi svolti all’interno dell’associazione per stimolare le abilità relazionali e creative dei ragazzi;
-gruppo di ascolto rivolto ai caregivers fornendo strumenti utili di supporto.
Il gruppo di ascolto, attivo ormai da vari anni, è rivolto a genitori e caregiver di bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo, in cui si crea un momento esclusivo per i genitori, fornendogli supporto e vicinanza. Durante questi incontri, che solitamente avvengono mensilmente, condotti da psicologi e psicoterapeuti, i genitori hanno modo di potersi confrontare e supportare a vicenda, anche ottenendo e ricevendo feedback riguardo il progetto.
Il gruppo riprenderà con un primo incontro il 17 marzo 2023, alle ore 19.30, presso la sede operativa di Erga Omnes in via Monte Grappa n. 176 a Chieti Scalo (ex Centro Sociale San Martino), per venire incontro alle spese di gestione delle attività si richiede un contributo simbolico attraverso la tessera associativa.
Per avere maggiori informazioni:
Tel. 0871-450291
E-mail: info@erga-omnes.eu
Pagina Facebook: Progetto “Una Chiave”
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter