Nel primo messaggio il capogruppo Foschi ha scritto ‘Consiglio straordinario per corso Vittorio Emanuele martedì 2/7 c’è consiglio regionale. Si potrebbe convocare per giovedì 4/7 pomeriggio e stai tranquillo le buste non verranno aperte prima del consiglio’; al messaggio il consigliere Di Pietrantonio ha risposto ‘il 4 non ci sono io con De Camillis abbiamo concordato o il 2 oppure lunedì 1’. “In sostanza non ci hanno messo in condizioni di partecipare al Consiglio straordinario”, ha ribadito Foschi.
“E’ un comportamento anomalo – ha aggiunto il consigliere Di Luzio – perché facendo riferimento al Regolamento della Presidenza del Consiglio, ci ricorda che il ‘Presidente, sentiti i capigruppo e sentito il Sindaco stabilisce la data del Consiglio comunale’. E’ ovvio che è una prerogativa del Presidente fissare la data, ma non sentire il sindaco per qualche giorno di slittamento è grave, quindi devo dare pienamente ragione al capogruppo Foschi”.
In merito all’annunciata partecipazione ai lavori del Consiglio da parte dell’Udc, “nei giorni scorsi abbiamo già avuto modo di chiarire con tutti i nostri alleati il cronoprogramma del progetto e abbiamo dato tutte le rassicurazioni necessarie sull’attuazione della sperimentazione non appena avremo messo in sicurezza la strada di cantiere, ricordando che su corso Vittorio Emanuele noi abbiamo previsto una riqualificazione e non una pedonalizzazione. Ma d’altro canto – ha proseguito il capogruppo Foschi – abbiamo ben capito che il fine ultimo del Pd è solo quello di bloccare ogni nostra iniziativa, come il Parco nord, la riviera sud, 3 Gemme e l’ex Cofa, dove oggi sta accadendo di tutto. E’ evidente che il futuro di corso Vittorio Emanuele è legato alla nuova viabilità, ai parcheggi sulle aree di risulta, e ricordo ancora gli insulti ricevuti, da assessore alla mobilità, quando attuai la pedonalizzazione di via Roma, via Trento, via Piave, dove oggi non un solo commerciante tornerebbe indietro con le auto dinanzi ai negozi. Su corso Vittorio effettueremo un intervento che ci permetterà di fare tutto, dalla riduzione del traffico all’accesso dei residenti. Dunque domani l’Udc in aula potrà solo ribadire che la maggioranza ha dato ampie rassicurazioni circa la sperimentazione dell’eventuale chiusura della strada.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter