Luca Ferretti e Elvi Musnika parteciperanno a uno stage di approfondimento sulla fisica dei raggi cosmici e delle interazioni fondamentali
L’AQUILA – Luca Ferretti e Elvi Musnika del Liceo Scientifico “M. Curie” di Giulianova parteciperanno a uno stage che permetterà loro di approfondire la fisica dei raggi cosmici e delle interazioni fondamentali. Sono stati selezionati questa mattina, al GSSI, grazie al miglior report sulle attività svolte durante l’International Cosmic Day, il 29 novembre 2018. Lo stage è in programma dal 14 al 17 aprile 2019, a L’Aquila. I due vincitori vi prenderanno parte insieme alle studentesse e agli studenti selezionati nelle altre sedi INFN che hanno aderito al progetto in tutta Italia. Le ragazze e i ragazzi avranno l’occasione di visitare i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN e il GSSI-Gran Sasso Science Institute a L’Aquila e di effettuare misure a diverse quote del flusso dei raggi cosmici, guidati dagli esperti dell’INFN e del GSSI e accompagnati da alcuni docenti delle Scuole partecipanti.
Lo stage fa parte delle iniziative dell’OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities), il programma INFN che coordina a livello nazionale le attività di divulgazione scientifica, approfondendo i grandi temi della fisica astroparticellare, attraverso misure effettuate dagli stessi studenti e riguardanti alcune caratteristiche della radiazione cosmica.
Questa mattina è stato inoltre assegnato il premio per il miglior poster agli studenti del Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano.
La cerimonia di premiazione si è aperta con i saluti del Rettore, Professor Eugenio Coccia, seguiti dalla presentazione delle attività affidata al Professor Ivan De Mitri. I ragazzi autori di tre report selezionati si sono confrontati davanti a una commissione di docenti e ricercatori GSSI e LNGS. Sulla base delle tre presentazioni i commissari hanno scelto il miglior report. Si è quindi proceduto alla premiazione del report e del poster selezionati.
Alla fine dell’evento è stato consegnato un attestato di partecipazione a tutti gli studenti e agli Istituti aderenti all’iniziativa: il Liceo Scientifico “A. Bafile”, l’I.I.S. “A. D’Aosta”, il Convitto “D. Cotugno” dell’Aquila, il Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano, il Liceo Scientifico “M. Curie” di Giulianova, il Liceo Statale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi, l’I.I.S. “E. Fermi” di Sulmona, I.I.S. “Alessandrini – Marino”, Liceo Scientifico Einstein, I.I.S. “Pascal – Comi – Forti” di Teramo.
Tutti i poster inviati sono stati pubblicati all’interno dell’ICD2018 booklet, scaricabile a questo indirizzo: https://desycloud.desy.de/index.php/s/9pfnxE7TaritDqR#pdfviewer