Guardiagrele, 2ª edizione di “Artigianato e Sapori”

Condividi

Domenica 6 dicembre 2015 la presentazione dalle ore 10.30 presso Palazzo Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese in Via Roma, 28. Il programma completo

GUARDIAGRELE (CH) – Incontro aperto al pubblico per la presentazione del programma, dei contenuti e dei protagonisti della 2a edizione di “Artigianato e Sapori” – mostra, mercato e degustazione dei prodotti tipici abruzzesi – tema: “CIBO E SALUTE” da venerdì 11 a domenica 13 dicembre 2015 a Guardiagrele

L’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, in collaborazione con Abruzzo Natural, organizza per domenica 6 dicembre 2015 dalle ore 10.30 al Palazzo Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese in via Roma 28 a Guardiagrele (Ch), l’incontro aperto al pubblico per la presentazione ufficiale del programma, dei contenuti e dei protagonisti della 2a edizione di “Artigianato e Sapori” mostra, mercato e degustazione dei prodotti tipici abruzzesi, che si prepara ad animare la città di Guardiagrele da venerdì 11 a domenica 13 dicembre 2015.

Proprio nel giorno di San Nicola – nome particolarmente caro alla cittadina pedemontana votata da secoli all’artigianato artistico – si è scelto di invitare a Guardiagrele il pubblico, gli operatori e le associazioni culturali, i giornalisti, gli amministratori e i professionisti del settore eno-gastronomico e artistico, per un piacevole appuntamento che faccia pregustare i sapori naturali della tradizione abruzzese (in mostra la settimana successiva nei medesimi spazi di questo incontro preliminare) e scoprire in dettaglio argomenti principali e contenuti speciali, oltre che i nomi dei protagonisti e degli ospiti del ricco programma della 2a edizione di “Artigianato e Sapori”.

“CIBO E SALUTE” è il tema principale, il filo conduttore di una manifestazione trasversale che pone in evidenza i saperi e le capacità artigianali alla base della produzione di eccellenze eno-gastronomiche e artigianali del territorio. Sviluppando questo concept, si delineano nel programma tavole rotonde sulla proprietà salutistiche degli alimenti, incontri sulla possibilità di “scherzare” mangiando, presentazioni di libri, laboratori per bambini, showcooking, degustazioni e analisi multi sensoriali del cibo, e molte altre proposte culturali. Concerti e spettacoli teatrali in tema con il gusto del cibo salutare si integrano perfettamente con il calendario fitto e prezioso, in cui si dà ovviamente ampio spazio anche alla meravigliose arti manuali del ferro, vetro, ceramica, pietra, oreficeria, arte tessile, intreccio, tipiche di Guardiagrele.

Inoltre, durante questo speciale evento per la presentazione preliminare di “Artigianato e Sapori”, si coglie l’occasione di raccontare al pubblico abruzzese anche il nuovo portale di e-commerce Abruzzonatural.com. Dopo la prima occasione ufficiale di lancio avvenuta a Milano in CasAbruzzo Expo, si illustra la filosofia che ispira e muove ABRUZZO NATURAL, le finalità promozionali e gli interessi culturali di questa speciale vetrina internazionale delle eccellenze eno-gastronomiche e artigianali d’Abruzzo, insieme ad alcuni esemplari prodotti di qualità e aziende selezionate. Attraverso storie di passione, di buon gusto, di saperi tramandati nel tempo e in famiglia, emerge la variegata bellezza di un territorio immensamente ricco di risorse naturali e capacità artigianali. Sono, infatti, accolti nella rete di Abruzzonatural.com solo prodotti eccellenti dell’enogastronomia e dell’artigianato abruzzese, realizzati nel rispetto delle tradizioni e con desiderio di innovazione. Gusta il sapere d’Abruzzo con www.abruzzonatural.com – FACEBOOK: https://www.facebook.com/abruzzonatural/ – TWITTER: @AbruzzoNatural – INSTAGRAM: @abruzzonatural

Presenti all’incontro: Sindaco di Guardiagrele, Simone Dal Pozzo; Presidente Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese, Dott. Gianfranco Marsibilio; Presidente Ordine dei Medici veterinari della Provincia di Chieti, Dott. Enzo Di Pretoro; Fiduciario della Condotta Slow Food di Chieti, Prof. Aldo Maria Grifone; Prof. Gino Primavera e tanti altri.

A seguire aperitivo dolce con degustazione di “sise delle monache”.

PROGRAMMA COMPLETO:

2ª edizione Artigianato e Sapori
11- 12 -13 Dicembre 2015
Palazzo Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese
Via Roma, 28 – GUARDIAGRELE (CH)
MOSTRA, MERCATO E DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI ABRUZZESI

“CIBO E SALUTE ”

VENERDÌ 11 DICEMBRE

Ore 15:30 – APERTURA STAND – (Palazzo dell’Artigianato)

Ore 16:00 – Incontro produttori / operatori commerciali a cura di Pasquale Tritapepe.

Ore 17:00 – Incontro “I vini naturali” a cura del produttore Francesco Cirelli con il Dott. Pierluigi Cocchini.

Ore 18:00 – Le Comunità del cibo di Slow Food, a cura di Corrado Di Nardo; a seguire “L’Oro Giallo”: analisi sensoriale e degustazione di oli con i frantoi del territorio, condotta dal Dott. Bruno Scaglione, responsabile guida agli extra vergini Abruzzo-Molise di Slow Food – Chieti.

Ore 22:00 – Serata con musica e degustazione di vini e birre artigianali abruzzesi presso “Piqua Cafe’”

SABATO 12 DICEMBRE

Ore 9:30/13:00 – “Mangiare scherzando”: approccio all’educazione alimentare con gli alunni degli istituti superiori e delle scuole medie di Guardiagrele a cura del Dipartimento di prevenzione ASL 02 Lanciano-Vasto-Chieti con la partecipazione del Dott. Enzo di Pretoro, Dott. Levino Flacco, Dott. Ivaldo Rulli.

Ore 10:00/12:00 – Incontro con le scuole elementari dal titolo: Il cibo “Educazione agli odori” a cura del Prof. Gino Primavera (Palazzo dell’Artigianato)

Ore 17:00 – Tavola rotonda: “Le proprietà salutistiche degli alimenti tradizionali” (Palazzo dell’Artigianato) Moderatore Paolo Castignani
Saluti di:
Gianfranco Marsibilio, Presidente Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese
Avv. Simone Dal Pozzo, Sindaco del Comune di Guardiagrele
Dott. Silvio Paolucci, Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo
Dott. Dino Pepe, Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo
Dott. Enzo Di Pretoro, Presidente dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Chieti
Dott. Giuseppe Torzi, Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL 02 Lanciano-Vasto-Chieti
Dott. Carlo Ricci, Direttore del GAL Maiella Verde

Intervengono:
Prof. Giampaolo Colavita
Prof. Dino Mastrocola
Prof. Leonardo Seghetti
Dott. Corrado Pierantoni

A seguire presentazione del libro “Mangia la foglia” del Prof. Gino Primavera

Ore 18:30 – Rappresentazione teatrale dal titolo “Nanà nella neve”, musiche originali di Francesco Pulsinelli, Testi di Gino Primavera con Enza Paterra e Valentina Chiaverini, Regia Fabio Di Cocco (Cinema Teatro Garden).

Ore 20:00 – Degustazione a cura del ristorante “Santa Chiara”. (Palazzo dell’Artigianato)

DOMENICA 13 DICEMBRE

Ore 9.30 – Villaggio dell’Artigiano con estemporanee di Ceramica, Ferro Battuto, Vetro, Pietra, Oreficeria, Arte Tessile, Intreccio

Nel Villaggio saranno realizzate e vendute Pupe e Cavalli di fichi secchi (l.go Pignatari).

Ore 10:30 – Tavola Rotonda “Artigianato in cucina” (Palazzo dell’Artigianato)

Saluti:
Gianfranco Marsibilio, Presidente Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese
Avv. Simone Dal Pozzo, Sindaco del Comune di Guardiagrele
Dott. Enzo Di Pretoro, Presidente dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Chieti

Viaggio attraverso i manufatti artigianali della nostra tradizione, a cura della Dott.ssa Adriana Gandolfi – interverrà il Dott. Donato Di Matteo, assessore ai parchi, riserve e montagna della Regione Abruzzo.

Ore 11:30 – Concerto aperitivo con degustazioni a cura del panificio “Adorante”, dell’enoteca “Al Saten” e della macelleria “Romantino” (Palazzo dell’Artigianato);

Ore 17:00 – Laboratorio per bambini, a cura della gastronomia “Elisa a casa”: Impariamo a fare la pasta della tradizione: frascarelli, gnocchi di patate e chitarra (Palazzo dell’Artigianato)

Analisi sensoriale e degustazione mieli del territorio a cura di “Apicoltura Bianco”

Ore 18:30 – Show cooking a cura del ristorante “Villa Majella” (Palazzo dell’Artigianato)

“La Genziana” origini e analisi di uno dei tesori d’eccellenza d’Abruzzo, a cura dei “Pensieri del Poeta”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter