Home » Attualità » Guardiagrele, “Antiche Madri e Grotte – Santuario tra Paleolitico e Neolitico Europeo”

Guardiagrele, “Antiche Madri e Grotte – Santuario tra Paleolitico e Neolitico Europeo”

da Redazione

GUARDIAGRELE (CH) –  Sabato ,16 maggio 2015,  a Guardiagrele,dalle ore 17 .00 alle ore 19.00, nell’Auditorium della Mostra dell’Artigianato ,in Via Roma ,si terrà l’incontro dal titolo : “Antiche Madri e Grotte – Santuario  tra Paleolitico e Neolitico Europeo”.
A parlarne Luciana Perkovic, studiosa delle Civiltà della Grande Madre, autrice di importanti libri sull’argomento Oscure Madri Splendenti. Le origini del sacro e delle religioni e Colei che dà la vita, Colei che dà la forma. Miti di creazione femminile (editrice Venexia) e Giusi Di Crescenzo, con introduzione di Maria Rosaria La Morgia e Mida Ricci.
Il titolo si riferisce a quanto successo nelle civiltà di tutto il mondo, attraverso i millenni che si sono succeduti:la trasformazione di siti, aventi qualità intrinseche particolari, in luoghi di culto, luoghi sacri perché percepiti come carichi di energia : grotte, cerchi di pietre, boschi, perfino semplici configurazioni rocciose ….
Questi stessi luoghi sono stati poi utilizzati, attraverso i secoli, da civiltà e religioni molte diverse fra di loro, ma con la stessa finalità pur se con diverse modalità di culto.
Su questi siti sono stati costruiti templi e poi chiese ed abbazie ,con una continuità che consente di far riecheggiare mille storie che hanno attraversato i secoli e, tra esse, anche la più antica e quindi la più sconosciuta e rimossa,quella di una potenza dimenticata : la potenza della Madre Terra, della Grande Madre, delle Antiche madri .
Ed è proprio il desiderio di ridare voce alla continuità della potenza della “Majella Madre” il sentimento che ha fatto nascere questa associazione.
Montagna che “madre” da sempre continua ad essere chiamata e che, come associazione, vogliamo riprendere ad indagare, cominciando dalla forza narrativa che ci arriva, dopo millenni, dalla Grotta del Colle di Rapino, dalle Dea del Colle che ancora incontriamo alla Civitella, dalla Tabula Rapinensis salvata da Mommsen , che ci racconta questa “altra storia”, e che noi vorremmo recuperare come memoria della nostra terra, riportandola a casa da musei stranieri e lontani.

Seguiranno, all’incontro del 16, due appuntamenti itineranti, a S.Valentino e in Valle Giumentina (31 maggio) e a Palena –Lama,( il 14 giugno).

MIA MADRE E’ UNA MONTAGNA
donne in ascolto delle voci di Majella
per orientare il futuro sull’eco di una storia di potenza dimenticata

I nuovi appuntamenti delle Majellane per rinvigorire memorie, reperti, luoghi, coscienza di sé…

Guardiagrele 16 maggio ore 17/19
Sala Convegni Mostra Artigianato Via Roma
Luciana Percovich e Giusi Di Crescenzo
Antiche Madri e Grotte-Santuario
tra paleolitico e neolitico europeo
Introducono Maria Rosaria La Morgia e Mida Ricci

In cammino con donne che tessono la forza memoriale dei luoghi di Majella

S.Valentino e Valle Giumentina 31 maggio

Nella bellezza dei luoghi, tra testimonianze preistoriche e i luoghi degli eremi, semi autoctoni e donne a costruire il futuro……
con Sonia Presutto e Beatrice Tortora, imprenditrici

Per car pooling appuntamento a Pescara, lungofiume sotto Municipio, ore 9.
Appuntamento in piazza a S.Valentino alle ore 10

Palena, Fara S.Martino e Lama dei Peligni 14giugno

Tra memorie di acque e rocce, luoghi sacri e abitati umani fino ai paleo-reperti Museali
con Marina Marino e Adelaide Rossi

Per car pooling appuntamento a Pescara, lungofiume sotto Municipio, ore 8,30.

In corso rinnovi e nuove iscrizioni all’associazione per il 2015 – costo 15€
Per informazioni pagina Facebook Le Majellane
Indirizzo mail giusidicrescenzo411@gmail.com
ricci.edvige@alice.it
lupercov@gmail.com

Ti potrebbe interessare