GUARDIAGRELE (CH) – Sarà un importante evento culturale a offrire l’occasione per promuovere e rilanciare turisticamente Guardiagrele, con la sua cultura, la sua bellezza, la sua ospitalità.
Infatti Domenica ,19 dicembre alle ore 18.00,nella suggestiva cornice di Santa Maria Maggiore, che eccezionalmente apre le porte ad un grande evento musicale , la città di Guardiagrele ospiterà un concerto dal vivo di Richard Galliano, grande fisarmonicista francese tra i maggiori esponenti del jazz contemporaneo, sempre alla ribalta nei maggiori palcoscenici internazionali.
Il grande artista si esibirà attingendo, con molta libertà e lasciando ampio spazio all’improvvisazione, dal suo ampio e variegato repertorio
L’Assessorato al Commercio e alle Attività Produttive del Comune di Guardiagrele che ha organizzato l’evento, in collaborazione con la Proloco cittadina e l’autorevole patrocinio della Fondazione Carichieti, ha voluto utilizzare il veicolo della musica di classe e di prestigio, per offrire alla Città un’occasione di aprirsi alla musica internazionale.
Si cerca in questo modo di attirare un pubblico di estimatori e turisti appassionati, richiamati dalla notorietà e dalla maestrìa, universalmente riconosciuta a Richard Galliano.
La “location” del Duomo renderà l’evento ancora più magico oltre che socialmente rilevante poiché i proventi del concerto verranno devoluti alla Chiesa.
Richard Galliano, nato a Cannes nel 1950 e diplomatosi al conservatorio di Nizza, è arrangiatore, direttore, compositore di colonne sonore di musiche da film; ha accompagnato le suggestive performance di Juliette Greco, Charles Aznavour. Tra le sue numerose collaborazioni concertistiche e discografiche sono da ricordare quelle con Antonello Salis, Enrico Rava, Ron Carter e, ovviamente, Astor Piazzolla.
Il Comune di Guardiagrele vuole promuovere un’iniziativa di notevole levatura culturale invitando un artista, che continua ad avere riconoscimenti in tutto il mondo, per essere un musicista estremamente versatile e per continuare ad esplorare i più disparati generi musicali, dal suo stile “ new musette”, alla musica brasiliana, al jazz, al repertorio tradizionale e, da ultimo al repertorio classico-barocco di Bach, superando i limiti imposti ad uno strumento che travalica i generi.