Home » Attualità » Guardiagrele, a giugno i nuovi laboratori di radiologia

Guardiagrele, a giugno i nuovi laboratori di radiologia

da Marina Denegri

Dal 1° giugno 2021 si eseguiranno gli esami che finora hanno sofferto di discontinuità per guasti alle attrezzature e carenza di personale

asl Lanciano Vasto Chieti logo

GUARDIAGRELE – Radiologia, una piastra ambulatoriale nuova e una dialisi potenziata nell’ambito della rete aziendale: passa per tre punti il programma che la Asl Lanciano Vasto Chieti ha avviato per ampliare l’offerta e la qualità dei servizi del Presidio territoriale di assistenza (Pta) di Guardiagrele. Lo ha confermato e illustrato nel dettaglio il direttore generale dell’azienda sanitaria, Thomas Schael, al sindaco, Donatello Di Prinzio, nel corso dell’ultimo incontro in Municipio.

«Abbiamo già avviato i lavori per la realizzazione di nuovi spazi da adibire a centro vaccinale per tutta la durata dell’emergenza – ha chiarito Schaelche successivamente saranno utilizzati per accogliere gli ambulatori specialistici. L’opera sarà completata entro metà giugno. Ma un altro grande investimento è rappresentato dalla diagnostica per immagini: con l’acquisto del nuovo apparecchio per la radiologia tradizionale il servizio tornerà alla sua piena operatività, con la disponibilità sul posto di due tecnici e la refertazione eseguita dai medici della radiologia di Chieti. Dal 1° giugno 2021 potranno essere eseguiti gli esami che finora hanno sofferto di discontinuità per guasti alle attrezzature e carenza di personale. Infine ho dato alla responsabile del Pta, Lucilla Gagliardi, l’incarico di revisionare la rete dei servizi di dialisi in tutta la provincia, al fine di dimensionare il nuovo centro di Guardiagrele in base alla domanda espressa dall’intero territorio che gravita sul presidio territoriale. C’è tutto l’impegno della Direzione Asl per dare risposte adeguate ai cittadini di quell’area montana, nel rispetto del loro diritto alla salute e dei criteri di efficacia ed efficienza che devono caratterizzare la sanità pubblica».

Ti potrebbe interessare