E’ in corso di svolgimento l’evento che valica i confini della regione e si pone come un’autentica novità tra le iniziative estive abruzzesi grazie anche alla modalità “Opera Studio”, coordinata dal soprano Susanna Rigacci
GUARDIAGRELE (CH)- Partenza sprint per Guardiagrele Opera, il festival lirico più cool d’Abruzzo. Mentre in altre città d’Abruzzo la cultura, quella con la C maiuscola, pare arrancare dietro proposte che snaturano la grande tradizione musicale che ha reso celebre il nostro paese nel mondo, ai piedi della Maiella l’aria è completamente diversa, e ci si inebria di musica classica in un tripudio di concerti ed eventi che culmineranno con la recita di Lo frate ‘nnamorato di Pergolesi .
Gli organizzatori sono entusiasti della carica di energia e vitalità che sta percorrendo le vie dell’antico borgo all’inizio di questa settimana di musica e spettacolo all’insegna dell’arte solare e divertente di Giovan Battista Pergolesi.
Il Settecento napoletano rivivrà in tutto il suo radioso splendore grazie all’Opera Studio a misura di “borgo più bello” pensata per l’occasione dal maestro Maurizio Colasanti, direttore d’orchestra attivo in tutto il mondo, in procinto di partire per un concerto a Seul appena terminata l’avventura guardiese; a coordinare le voci e tenere lezioni di tecnica vocale, recitazione e arte scenica è stata chiamata Susanna Rigacci, la voce soprano delle musiche di Ennio Morricone. La formula dell’Opera Studio e la presenza di maestri come la stessa Rigacci, Colasanti e il regista Enzo Decaro ha attirato nel centro abruzzese giovani cantanti e musicisti provenienti da Germania, Olanda, Spagna, Canada, Giappone, oltre che dall’Abruzzo e da tutta Italia, che saranno allievi di masterclass all’interno delle quali si sceglieranno gli interpreti e gli esecutori che daranno vita alla recita de Lo frate ‘nnamorato,di Pergolesi, in programma in largo Nicola da Guardiagrele domenica 31 luglio alle ore 21.00.
Qui per assistere all’opera si paga, e a conferma di quanto il pubblico sia maturo per apprezzare eventi di qualità la prevendita dei biglietti promette di arrivare al tutto esaurito in pochi giorni. Settimana che ha visto l’avvio di una serie di concerti che allieteranno quotidianamente le strade, le piazze e le chiese di Guardiagrele: un appuntamento fisso alle 12:30 con il Concerto Aperitivo presso la cappella della Mostra dell’Artigianato in via Roma, concerti serali e pomeridiani che coinvolgeranno ogni angolo dell’antica cittadina.
Tutti con la partecipazione di musicisti esperti e giovani talenti, che promettono di scuotere la sonnolenza del luglio guardiese infondendo linfa vitale a ogni attività, anche di tipo economico, turistico e ricettivo, come stanno sperimentando i numerosi esercizi commerciali, ristoranti, b&b, alberghi e bar, allegramente invasi da tanta giovanile esuberanza.
Visitare Guardiagrele durante questa settimana promette dunque di diventare un’esperienza gioiosa, capace di associare cultura e movimento, arte e divertimento, musica e canora solarità: si consiglia di non perdere un’occasione irripetibile.
E domenica tutti alla recita finale de Lo frate ‘nnamorato, con la musica e bellezza nel ruolo di protagoniste a Guardiagrele Opera.