Musica, divertimento, gusto e tradizione a Pescara, Chieti, L’Aquila, Teramo e provincia. Gli appuntamenti previsti per domani 31 ottobre in regione
Halloween é ormai alle porte e sono tantissimi gli appuntamenti in programma in tutto l’Abruzzo, terra che conserva e tramanda le antiche tradizioni. Feste ovunque nella notte delle streghe, quella a cavallo tra il 31 ottobre e la Festa di Ognissanti, e tante occasioni di divertimento anche per i più piccoli. Dolcetto o scherzetto, quindi, ma anche molto altro.
Ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.
Provincia di Pescara
A Serramonacesca (PE) si rinnova l’appuntamento con la manifestazione “L’aneme delle morte”, le anime dei defunti vaghino per le vie del paese, rappresentate da zucche lavorate con sembianze di testa, bussando alle porte delle case per chiedere elemosina, ottenendo in cambio monetine, frutta secca e caramelle. Ogni locale ha la sua festa, danzante o con musica dal vivo. C’é pure la festa per vegani da Flatlandia. Si balla al Mi Vida, al Palm Beach, al Moma, al Dollaro. Live in programma al Groove, al Room 33, al Mamiwata, al Loft 128 di Spoltore, allo Jammin Club di Montesilvano.
Provincia di Chieti
Bucchianico si addobba a tema e propone buona cucina, giochi, animazione e la premizazione della maschera più bella per i più piccoli. Si balla all’Arhea, al Full Joy, al Ticket 2.0, al Malò e per l’occasione anche alla festa organizzata presso la Camera di Commercio di Chieti. Musica disco, anni 70-80-90, latina e per il patiti del tango anche la serata dedicata alla Milonga al Grande Albergo Abruzzo. Tanti anche i concerti. Da quello delle Panocchie dell’Adriatico al The Hostel, a quello dei Marasma all’Esperanza e ai tributi agli U2 e a Lady Gaga, rispettivamente, a Francavilla al Mare e a Vacri.
Provincia de L’Aquila
A Cappadocia (AQ) é tradizione festeggiare nella piazza principale tutti insieme, grandi e piccini, con balli e canti mentre quest’anno L’Aquila proporrà una festa itinerante lungo le vie del centro storico. Gli amanti dei locali invece potranno festeggiare ballando al Moonvillage 910 e da CaseMatte a L’Aquila o al Gran Caffè di Avezzano e al Guernica di Pizzoli. Oppure ascoltare musica dal vivo sorseggiando un buon bicchiere da V’Incanto a Carsoli
Provincia di Teramo
Ad Arsita (TE) si svolgerà, come di consueto, “Lu capudann di li Sett Stell” per le vie del centro storico del paesino. Una serata dedicata all’osservazione delle stelle e alle vecchie tradizioni locali, connesse alla costellazione delle Pleiadi ed al culto dei morti.
Alla Fortezza di Civitella del Tronto (TE) si assisterà alla “Notte delle streghe”, con balli in maschera, musica, animazioni e assaggi di specialità enogastronomiche locali. nel pomeriggio, invece, piccoli “acchiappafantasmi” si misureranno con ostacoli e prove alla ricerca di Sisinotto, il fantasmino che abita la fortezza.
Per gli amanti del ballo e della vita notturna c’é soltanto l’imbarazzo della scelta tra le tante feste organizzate dai locali della costa teramana. Dal One Hundred al El Viernes Loco, dal Violet al Gattopardo, passando per il Sayonara a il Warehouse. Eppoi ancora live dei Fuzzy Dice e tanti dj set.