PESCARA – Giovedì 8 aprile 2010 alle 21, il trio di Harold Lopez-Nussa si esibirà all’Audiorium Flaiano di Pescara nell’ambito dell’edizione 2010 di Etnomusic. Il biglietto costa 10 euro.
L’Harold Lopez-Nussa Trio unisce le atmosfere del son cubano alla pratica e alle improvvisazioni del jazz: pianista poliedrico e virtuoso, Lopez-Nussa accosta sempre al talento spettacolare la capacità di trasmettere emozioni e di incatenare il pubblico alla magia della sua musica
Harold Lopez-Nussa è nato a L’Avana, Cuba, in una famiglia di musicisti (nipote del famoso pianista Ernan Lopez Nussa e figlio del batterista Ruy Lopez Nussa) in cui questo giovane pianista di 24 anni ha beneficiato come il resto della famiglia di una doppia educazione: cubana e francese (da parte di sua nonna).
Dopo una solida formazione classica presso il conservatorio Amadeo Roldan a L’Avana, Harold completa i suoi studi presso l’ISA (Istituto Superior de Arte), vince numerosi concorsi di pianoforte classico e si esibisce in concerti “piano solo” in tutti i teatri dell’isola. In seguito Harold si apre rapidamente alle musiche tradizionali, popolari, al jazz e comincia a suonare con i migliori musicisti cubani del momento.
Da qualche anno la sua attenzione si concentra sulla sua attuale passione: il jazz. Suona in solo, trio o quartetto in tutti i club di L’Avana. Viene invitato da festival prestigiosi come Montreux Jazz Festival, Vienne, Verona Jazz, Orléans, il festival di piano di Enghien ed altri ancora. Nel 2005 Harold vince il Montreux Piano Solo Competition. Il Festival gli ha permesso di registrare nel 2006 il suo primo album solo “Sobre el Atelier” in cui riunisce sue composizioni e qualche standard di grandi compositori cubani e americani come Chucho Valdes e Wayne Shorter, e rivela le qualità di un nuovo talento dal grande avvenire. Harold Lopez Nussa suona da circa 3 anni nel quintetto di Omara Portuondo.
Il prossimo appuntamento con Etnomusic 2010 si terrà venerdì 16 aprile: sarà di scena la musica eclettica e animata dalle tradizioni dal Molise proposta da Piero Ricci e da Ecletnica Pagus.