Categorie: Eventi Abruzzo

Henschel Quartet: questa sera in concerto a Teramo

Condividi

TERAMO – Giovedì 8 Aprile 2010 presso la Sala Polifunzionale della Provincia (Via Comi, 11) alle ore 21,00 si esibiranno i musicisti tedeschi dell’Henschel Quartet, accompagnati dall’italiano Simonide Bracone.  Suoneranno la viola, il violino e il violoncello e faranno conoscere al pubblico teramano parte del loro repertorio che abbraccia oltre 200 opere che vanno dal classico e romantico fino alla musica del XX Secolo e contemporanea.

HENSCHEL QUARTET – Nel 1994 i fratelli Henschel trovano nel violoncellista Mathias Beyer-Karlshøj il partner ideale per questa formazione. Dopo gli anni di studio con i Quartetti Amadeus, Alban Berg, La Salle e Melos li hanno messi a confronto con i livelli internazionali più alti. Nel 1995 il Quartetto ha vinto tre dei più rinomati concorsi internazionali: ad Evian, Banff e Salisburgo, oltre al primo premio nel concorso internazionale di Osaka dove ritornano l’anno successivo vincendo la medaglia d’oro. Il Quartetto è regolarmente ospite delle stagioni concertistiche più note, esibendosi continuamente nei festival più famosi quali Tanglewood (USA), Proms Concerts a Londra, Schubertiade di Feldkirch, Kuhmo (Finlandia), Rheingau Musikfestival, Schwetzinger Festspiele, Kissinger Sommer, Kammermusikfest di Gidon Kremer a Lockenhaus.

Il Quartetto Henschel torna spesso in Giappone dove godono di una notevole fama: nel 2000 la televisione giapponese NHK ha trasmesso una documentario interamente dedicato a loro. Eseguono circa cento concerti all’anno presso il Concertgebouw Amsterdam, il Tivoli di Kopenhagen, a Glasgow (BBC), Stoccarda, Monaco, Giappone, Australia. Si esibiscono frequentemente assieme a colleghi altrettanto noti come Radovan Vlatkovic, Sharon Kam, Eduard Brunner, Alfredo Perl, Christian Elsner, Anna Gourari, Till Fellner, Nicolas Angelich, il quartetto Mandelring e Magdalena Kozena. Dal 1998 hanno un loro rinomato Festival presso il monastero di Seligenstadt. E’ nato qui un nuovo centro della musica da camera che gode di fama internazionale. Numerose sono le incisioni del Quartetto Henschel, tra le quali l’integrale dei quartetti di Felix Mendelssohn (premiata dalla critica discografica tedesca con il “Preis der deutschen Schallplattenkritik” e la primo posto nella classifiche di HMV Charts in Giappone nel 2006 e 2007) e l’incisione dei quartetti di Ginastera (premiata dalla “Grammophone”.

La recente incisione dei quartetti op 18/6 e op 127 di Beethoven continuano a fare riscuotere consensi positivi dalla stampa internazionale. Per la Deutsche Grammophone hanno inciso nel 2004 musiche di Erwin Schulhoff e di Ottorino Respighi (“Il Tramonto“ con la cantante Magdalena Kozena) Apprezzati per l’affinità, il loro suono unico e la gioia che trasmettono il loro suono brillante e impastato è dovuto anche agli straordinari strumenti che i membri del Quartetto Henschel suonano: i due violini di Antonio Stradivari, la viola di Gasparo da Salo ed il violoncello di Giovanni Grancino. Nel 2006 l’ Henschel Quartet viene ufficialmente nominato come portavoce ufficiale del progetto SOS Children`s Village.

SIMONIDE BRACONI – Nato a Roma, si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di “S.Cecilia” di Roma e successivamente alla Music hochschule di Freiburg in Germania (con menzione d’ onore), studiando rispettivamente con i maestri S.Esposito e K.Kashkashian. Si è perfezionato con B.Giuranna (Acc. “W. Stauffer” di Cremona) e J.Bashmet (Acc. Chigiana di Siena, diploma di merito nel 1991 e nel 1992). E’ stato premiato a diversi concorsi internazionali (tra cui Colonia e il “Lionel Tertis” competition in Inghilterra). Prima viola dell’ Orchestre des jeunes de la Mediterranèe, membro dell’ orchestra della Comunità europea, ha collaborato in qualità di Prima viola con l’ orchestra dell’ Accademia di S. Cecilia a Roma e nel 1994, a soli 22 anni, è stato prescelto dal M. Riccardo Muti a ricoprire lo stesso ruolo nell’ orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Come solista e in musica da camera ha inciso per le etichette discografiche Vigiesse,Thymallus, Rhona, Stradivarius, Agorà, Tudor, DAD, Velut Luna e Dynamic oltre a diverse registrazioni per Radio 3,RAI Radiotelevisione italiana,Rete 4, Sky Classica e per le riviste CD Classica, la Provincia di Cremona ed Amadeus. In musica da camera ha collaborato con artisti quali S.Accardo, M.Quarta, J.Rachlin, T.Brandis, M.Rizzi, A.Sitzkovesky, I.Faust, P.Vernikov, D.Nordio, B.Canino, J.Swann, B.Petruchanski, A.Lucchesini, R.Filippini, E.Dindo, N.Gutman, F.Petracchi, e da solista con direttori tra i quali W.Sawallisch e R.Muti. Svolge spesso attività concertistica in duo con il fratello pianista Monaldo Braconi. Autorevoli critiche dicono di lui: ” ..suono superbamente compatto” (the Strad},”..ha colpito per il suo sicuro virtuosismo e il calore del suo strumento” (Badener Tagblatt), ” ..intonazione strepitosa, sostegno di un canto vellutato e grave..” (Corriere della sera ),” .. mostra di possedere risorse strumentali di prim’ordine sfoggiando un suono vellutato ed omogeneo ed un’eccellente tecnica” (CD classica), “..insomma quando la bellezza è in primo piano senza protagonismi ” (L’ eco di Bergamo),”..solista di gran talento, raffinatissimo nelle sue scelte espressive…laviola solista si è distinta per la sua cantabilità ineffabile e per la morbidezza del colpo d’ arco, nonchè per virtuosismo strumentale e delicatezza del suono” (Messaggero Veneto , 24 Febbraio 2003).

Insieme alle altre prime parti dell’ Orchestra del Teatro ha costituito il Quartetto d’ archi della Scala compiendo tournèes negli Stati Uniti, Sudamerica, Francia, Germania, Giappone e nelle maggiori società concertistiche in Italia. Membro di giurie in diversi concorsi internazionali (tra cui Ginevra), è regolarmente invitato a tenere corsi in importanti istituzioni (Arts Academy a Roma,Festival delle città a Portogruaro, Gubbio festival, Accademia “T. Varga” a Sion,Accademia Perosi di Biella ), è docente presso la Scuola Musicale di Milano (tel. 0286461785 -8690270). Tra le varie orchestre con le quali ha collaborato da solista spiccano l’ Orchestra Stabile di Bergamo ” G.Donizetti”, l’orchestra “Accademia I Filarmonici”,L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’ Orchestra Sinfonica Basca, l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra “G. Cantelli”, la United Europe Chamber Orchestra, la Baden Badener Orchestra,l’Ensemble Petruzzelli, I Filarmonici di Torino, la Sinfonica di Lubiana,i Solisti Aquilani,i Solisti di Pavia,l’ Orchestra Haydn di Bolzano,la Sinfonica della Val D’Aosta, l’Orchestra Filarmonica della Scala con la quale ha interpretato con successo la kammermusik N. 5 (Concerto per viola) di P. Hindemith sotto la direzione del M. W. Sawallisch e l’Orchestra Sinfonica Cherubini con la quale ha interpretato la Sinfonia Concertante di Mozart sotto la direzione del M. R. Muti. Suona una viola G. Gagliano (1800) della Fondazione Pro Canale Onlus di Milano.

PROGRAMMA:

F.J. Haydn Quartetto in sol maggiore op. 76 n. 1
E. Schulhoff Quartetto d’archi op. 8 n. 1
J. Brahms Quintetto in sol maggiore op. 111
Schumann Quartetto op. 41 n. 1

Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter