Vince la Dolphins Ancona per 7-6,ma la Sconvolts Pescara non si demoralizza
MONTESILVANO (PE) – Si è disputato ieri pomeriggio alle ore 15, presso il palazzetto dello sport comunale di via Senna, l’incontro di hockey in carrozzina tra Sconvolts Pescara e Dolphins Ancona, valido per il campionato di A2 maschile girone C ed organizzato dall’Associazione Dilettantistica Sconvolts Pescara.
Ad ingresso gratuito, questi ragazzi hanno regalato delle emozioni uniche alle rispettive tifoserie facendo respirare il senso vero dello sport: divertirsi e far divertire il pubblico!
Questi ragazzi dimostrano concretamente come lo sport possa aiutare a favorire l’integrazione e il superamento di pregiudizi e discriminazioni.
ha dichiarato l’assessore alla Disabilità Piero Gabriele prima del sano spettacolo agonistico in cui le rispettive squadre si sono battute valorosamente.
La squadra ospite si è aggiudicata la vittoria con un punteggio di 6 a 7 ; ai giocatori del Pescara infatti, sarebbe bastato uno scarto sul risultato di 4 punti per poter accedere alla finale,alla quale invece ora gareggerà l’avversaria Ancona.
Tra gli spalti a sostenere la squadra locale c’era anche una delegazione dello Staff Caccia Grossa, associazione no profit di pesca sportiva da sei anni impegnata in attività di ‘integrazione no limits’,il cui presidente Daniele Di Girolamo spiega così la sua presenza alla partita:
Questo è lo sport vero che preferisco:niente business ma pura competizione ognuno con i propri mezzi! dove i giocatori ci provano davvero a vincere divertendosi! Forza Sconvolts!
e conclude suo intervento invitando tutti giocatori e i loro familiari e amici sabato 30 Aprile 2011 al lago Teaterno di Chieti Scalo per il 9° Meeting INSIEME A PESCA organizzato dalla sua associazione.:
Gli Sconvolts hanno perso, ma si sono battuti da leoni.. un match entusiasmante che alla fine ha visto tutti vincitori! vi voglio tutti con noi al 9°meeting di Insieme a Pesca per un’altra giornata di sport in allegria!
Nonostante la sconfitta,sono rimasti soddisfatti lo stesso i ragazzi della Sconvolts Pescara che si complimentavano vicendevolmente:
E’ sport! Ci siamo divertiti va bene così! ‘
La squadra pescarese di hockey in carrozzina, Wheelchair hokey,è la prima ed unica presente in Abruzzo grazie all’impegno dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare(UILDM) e degli stessi giocatori che ne fanno parte con lo scopo di promuovere l’affermazione delle potenzialità personali e sociali di soggetti affetti da alcune patologie motorie come la distrofia muscolare.
Questo sport viene praticato in palestra:ogni squadra gareggia con cinque giocatori che hanno l’obiettivo di realizzare più gol possibili all’avversario, colpendo la pallina con una mazza di plastica oppure per chi non può impiegare la forza del braccio, azionando il comando sulla carrozzina alle cui pedane viene applicato lo stick, uno strumento che permette di indirizzare la palla.
In Italia è arrivato dal 1991 per iniziativa della UILDM,ma il Wheelchair Hockey è nato in Olanda circa vent’anni fa e si è diffuso velocemente in altri paesi europei e negli Stati Uniti. L’italia vanta venti squadre sparse in tutto lo stivale ed una di esse è quella della nostra terra: Sconvolts Pescara!
Gli atleti della Sconvolts Pescara sono in continua ricerca di ragazzi/e che vogliono intraprendere questa fantastica esperienza con loro,l’unica abilità richiesta è la voglia di divertirsi!!
Per informazioni si può consultare il sito web: www.sconvoltspescara.it oppure contattare la squadra tramite posta elettronica: sconvolts.pescara@hotmail.it o al recapito telefonico 329.41 11 128.