Presentato il calendario degli appuntamenti estivi promossi dalla Biblioteca Comunale e dal CEA Ortonammare
ORTONA (CH) – Iniziano oggi pomeriggio le iniziative estive del polo culturale di Sant’Anna: alle ore 17,00 presso la Sala Rotary della Biblioteca Comunale, sarà inaugurata la mostra DIRITTI AL DRITTO, Elaboro la Carta della cittadinanza dei bambini, a completamento del Progetto DI SCUOLE IN CEA promosso dalla Regione Abruzzo e dalla Rete Infea, e realizzato dal centro di Educazione Ambientale “Ortonammare”. Parteciperanno all’inaugurazione i Dirigenti Scolastici ed il Sindaco Vincenzo d’Ottavio.
Per maggiori informazioni si può contattare la Biblioteca Comunale c/o Complesso Sant’ Anna Ortona di Chieti al n. di telefono 085.9067233, Fax 085.9067825 -oppure all’indirizzo e-mail: biblioteca@comuneortona.ch.it
Nel corso dell’anno scolastico 2011/12 gli alunni del II Circolo Didattico di Ortona hanno partecipato al progetto diventando protagonisti attivi di un percorso di progettazione partecipata teso a promuovere nei bambini le competenze necessarie per proporre e realizzare cambiamenti significativi nei loro ambienti, e orientato alla costruzione di una loro carta della cittadinanza. Attraverso esperienze di focus group e laboratoriali sono stati realizzati elaborati, lavori e libri che sintetizzano i nodi chiave della riflessione e del percorso effettuato e che evidenziano come il sistema dei diritti dei bambini è strettamente connesso a principi di responsabilità.
I lavori realizzati dai bambini saranno esposti insieme ai libri che hanno supportato il progetto nell’Area espositiva della biblioteca Comunale, dal 18 al 23 giugno, negli orari di apertura della Biblioteca.
Giovedì 21 giugno 2012 dalle ore 17.00 alle 19.00, il Complesso Sant’Anna accoglierà i bambini del servizio CIPI’ (Centro Interattivo Prima Infanzia) della Biblioteca Comunale e i bambini del primo livello della scuola dell’infanzia del I e II Circolo Didattico di Ortona coinvolti nel Progetto di Continuità “Le narrazioni e le diversità” che li ha visti protagonisti in un percorso didattico finalizzato ad obiettivi comuni per l’intero anno scolastico 2011/12. Una progettazione congiunta orientata a promuovere l’ascolto delle storie direttamente dalla viva voce di genitori, nonni, zii che sono stati invitati a condividere racconti attinti dal proprio vissuto e dalle proprie tradizioni culturali.
I bambini delle scuole dell’infanzia di di “S. Nicola ”, “Fontegrande”, “Giardini”, “Gran Sasso” e dal servizio Cipì della BCO si incontreranno per presentare i loro lavori e per un pomeriggio tra laboratori narrativi e creativi.