PESCARA – Oggi,11 maggio, dalle 8.30 alle 13 sarà a Pescara ‘Un Campione per Amico’ , evento che lo scorso 20 aprile è stato presentato a Roma, nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, unico dei sindaci seduto al tavolo dei relatori con Luca Pancalli, vicepresidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni), Umberto Broccoli, Sovrintendente di Roma, e Giovanni Malagò, Presidente del Circolo ‘Aniene’. 1.500 i bambini delle scuole elementari e medie di Pescara saranno alla rassegna itinerante promossa da grandi campioni dello sport, ossia Adriano Panatta, Yuri Chechi, Andrea Lucchetta e Ciccio Graziani, e che toccherà solo dieci tra le maggiori città italiane. Piazza Salotto si trasformerà in una immensa e straordinaria palestra all’aperto in cui sperimentare la trave, o giocare a pallone, con l’aiuto di professionisti, o ancora in cui cimentarsi con il basket o, infine, provare a sperimentare l’emozione di una partita a tennis con un campione mondiale. Pescara sarà la sesta tappa dell’evento itinerante che rappresenta, ancora una volta, una freccia nell’arco del titolo di Città Europea dello Sport 2012.
L’assessore allo Sport del Comune di Pescara Nicola Ricotta , nel corso della conferenza stampa convocata ieri per ufficializzare l’evento ‘Un Campione per Amico’, ha detto:
per Pescara non si tratta di un semplice ‘gioco’ o di un momento di intrattenimento da offrire alla città, ma si tratta di un vero evento che punta alla promozione dello sport tra i più giovani, ossia i bambini, che per una giornata avranno modo di confrontarsi con dei veri campioni, cimentandosi in quattro discipline di assoluto rispetto, calcio, ginnastica, pallavolo e tennis. Ma soprattutto la giornata rientra perfettamente nello spirito che ci ha permesso di meritare il titolo di Città Europea dello Sport che, a sua volta, ha rappresentato il coronamento dei fasti dei Giochi del Mediterraneo che a Pescara hanno vissuto una partecipazione da record, con la realizzazione di infrastrutture e modelli operativi di elevato livello. Oggi per il capoluogo adriatico è un onore poter far parte di un circuito di rilevanza nazionale per la promozione di un evento che complessivamente sta interessando 10mila bambini dal 18 aprile al 25 maggio. A ospitare l’evento a Pescara, domani, sarà piazza della Rinascita dove verranno allestiti quattro campi sportivi per consentire a 1.500 ragazzi presenti di cimentarsi in ogni disciplina. In piazza domani verranno allestiti campi sportivi con tutte le attrezzature necessarie e i piccoli atleti potranno avere uno scambio tecnico con gli stessi campioni, che insegneranno loro gli elementi base per un perfetto tiro a tennis o per un lancio al canestro. I bambini che prenderanno parte all’evento sono intere classi delle nostre scuole elementari e medie, individuati con l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti, ma ovviamente verranno accettati anche studenti che dovessero presentarsi all’ultimo minuto. Il costo della manifestazione è pari a 20mila euro, la stessa identica somma versata dalle altre nove città coinvolte nel tour, per un evento divenuto ormai tradizione e che mira alla promozione della pratica sportiva tra i ragazzi come valenza anche sociale, esattamente come previsto dalle città aderenti al titolo di Città Europea dello Sport.
L’evento itinerante è partito lo scorso 18 aprile da Catania, dove si è svolto nella piazza dell’Università; quindi il 20 aprile a Salerno, in piazza della Concordia, il 27 aprile nella splendida e centralissima piazza Santa Croce di Firenze, il 4 maggio scorso nel Circo Massimo di Roma, ieri, 9 maggio, in piazza Cavour a Roma. Pescara, sesta tappa, offrirà domani la straordinaria scenografia di piazza Salotto, quindi il tour sportivo proseguirà il 16 maggio a Savona, in piazza Sisto IV, il 18 maggio a Pavia, in piazza della Vittoria, il 23 maggio a Udine, in piazza Primo Maggio, per concludersi il 25 maggio nella Piazza dei Signori di Vicenza.