“I Concerti sotto le stelle” il 12 agosto a Cepagatti

Condividi

 “Musica, design ed emozioni” concerto del maestro Marco Rapattoni

CEPAGATTI (PE) – Le suggestioni della musica rese ancora più intense dalla proiezione di immagini artistiche, oggetti d’arte e partiture grafiche, in una combinazione in cui figure e note creano un’alchimia capace di rappresentare sinteticamente e visivamente un brano musicale. E’ il messaggio che propone “Musica, design, emozioni” il concerto per piano e immagini del maestro Marco Rapattoni, in programma  mercoledì 12 agosto, alle ore 21, sul sagrato della Chiesa di Santa Lucia, nell’ambito della terza edizione della rassegna  “I Concerti sotto le stelle”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Cepagatti, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni.
Il programma prevede la presentazione del video “The Elements for EverSounding” a  cura del Conservatorio di Milano e del Dipartimento di Design SipLab del Politecnico di Milano, che sarà introdotto da Marco Maiocchi, ordinario di design, e accompagnato da musiche tratte dal repertorio del ‘900 storico e contemporaneo e da brani composti per l’occasione dal maestro Marco Rapattoni, che ne sarà anche l’esecutore. Il concerto si concluderà con l’esibizione di due giovani talenti, Tatiana Sokolova e Umberto Ruboni, che eseguiranno musiche di Beethoven, Schumann, Chopin e Rachmaninov. L’ingresso è gratuito (seguono i profili degli artisti).
“Anche quest’anno abbiamo voluto ripetere la bella esperienza di Concerti sotto le stelle con un appuntamento dedicato alla contaminazione tra musica e design, un mix di arte e creatività” – spiega il sindaco Rapattoni. “Invito la cittadinanza a partecipare perché sarà uno spettacolo di grande suggestione capace di regalare emozioni uniche”.

Profili degli artisti del concerto

Marco Rapattoni
Pescarese d’origine, Marco Rapattoni si è laureato a pieni voti al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, per poi trasferirsi in America, dove ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra ed è diventato assistente del famoso pianista ungherese Gyorgy Sebok  e di Franco Gulli per la musica da camera.  Ha collaborato con famosi caposcuola del concertismo mondiale come Janos Starker e Joseph Gingold, tenendo recitals, prime esecuzioni ed eseguendo il più vario repertorio cameristico.  Ha ottenuto premi internazionali come il premio Liszt nell’ambito delle celebrazioni Lisztiane della città di Ferrara a cura dell’Arteforum, e ha rappresentato l’Italia nella Rassegna Pianistica Internazionale “Stampa Sera ” nella Sala Grande del Conservatorio di Torino. Quale solista è apparso con prestigiose orchestre Sinfoniche, quali la Filarmonica Rubinstein di Lodz, l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Opera di Lione e di Radio France per il festival di Montpellier sotto la direzione di Direttori quali Gianandrea Gavazzeni, Massimo De Bernart, Michele Marvulli, James Judd, Thomas Bugaj, Laszlo Somogji. Rapattoni ha riproposto la sua esperienza e le sue conoscenze in Abruzzo in qualità di promotore, curatore e direttore artistico di due progetti interregionali denominati “Palcoscenico” e del progetto regionale “L’Abruzzo fa spettacolo”, mirati alla formazione di pianisti, strumentisti e cantanti lirici. E’ titolare di una cattedra di repertorio e Prassi esecutiva Pianistica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Tatiana Sokolova
Nata a Vladivostok, Russia, Tatiana Sokolova  inizia gli studi musicali a 5 anni. Inizia ad esibirsi in pubblico all’età di 10 anni in concerti solistici come pure in formazioni cameristiche. Successivamente, entra all’Accademia delle Arti dell’Estremo Oriente (Far-Eastern Academy of Art), dove si è formata con Elvira Repina e, in seguito, con Tatiana Kirilovich conseguendo il Diploma di “Master” nel 2006 nella classe del pianoforte solistico. Amante dell’Italia e della sua cultura  dal 2013 si trasferisce  ed opera a  Milano, e si perfeziona  al Conservatorio di  “G. Verdi” con Marco Rapattoni. Sensibile e passionale  interprete della musica  romantica in particolare di Robert Schumann , di cui eseguirà la Sonata in Sol minore in questa rassegna, stasera.

Umberto Ruboni
Giovanissimo interprete, già vincitore di numerose rassegne e premi  Umberto Ruboni ha iniziato precocissimo lo studio del pianoforte. Si esibisce in pubblico già all’età di 8 anni e a 14 anni ha tenuto il suo primo concerto solistico, con imprevista affluenza e sorprendente consenso di pubblico. E’ attualmente uno dei migliori talenti del Conservatorio “G. Verdi” di Milano e ha tenuto concerti come solista ed in orchestra nella  Stagione concertistica del Conservatorio in Sala Puccini e in Sala Verdi). Nel 2014 ha superato l’idoneità alle audizioni libere interne al Conservatorio per la registrazione del primo concerto di Beethoven. Nel Maggio 2015 ha inoltre vinto il Primo Premio assoluto del “Premio del Conservatorio “nella sua categoria.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter