GIULIANOVA – A partire dal 27 luglio fino al 7 agosto incontri e presentazioni di libri tra le provincie di Teramo, Pescara e Chieti con gli autori Carmelo Pecora e Giovanni Impastato per il nuovo modulo del progetto “I Fiori della Memoria”
È un progetto culturale e artistico nato dalla Compagnia dei Merli Bianchi in collaborazione con Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e una nutrita rete di associazioni locali e nazionali aderenti e ha l’obiettivo di fare “memoria attiva” ossia di ricordare, raccontare e fare esperienza pratica e di ricerca su temi inerenti valori fondamentali riguardanti l’impegno civile, il rispetto della dignità e dei diritti umani, la legalità democratica, la tutela e l’educazione dei minori, l’informazione e la formazione di cittadini consapevoli attraverso gli strumenti dell’incontro, del dialogo e dell’arte.
Per l’estate 2021 in collaborazioni con diverse associazioni ed enti abruzzesi la Compagnia dei Merli Bianchi e Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato propongono il modulo “ I FIORI DELLA MEMORIA – INCONTRI CON GLI AUTORI” che prevede il dialogo diretto con Carmelo Pecora e Giovanni Impastato
Il 27 luglio alle ore 21,00 presso il FLIC Festival di Lanciano (CH) in collaborazione con Dafne Onlus, il 29 luglio alle ore 18.00 presso l’ANPI di Pescara e il 30 luglio alle ore 18.00 ospite della Consulta Giovanile del comune di Ortona (CH), ci saranno gli incontri con Carmelo Pecora e insieme ad un viaggio di scoperta dei suoi libri, verrà presentato il suo nuovo lavoro “Che Pacchia, Ragazzi! – Storie dis-umane” (Edizione del Loggione, 2021).
Nel mese di Agosto sarà la volta di Giovanni Impastato e del suo nuovo libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino Impastato”. Il 4 agosto ore 18.00 presso la Scuola Verde di San Pietro di Isola del Gran Sasso (TE), il 5 agosto ore 21,00 presso il Laboratorio della Ragione a Roseto degli Abruzzi (TE), il 6 agosto ore 21,00 presso il FLIC Festival di Lanciano (CH) in collaborazione con Dafne Onlus e il 7 agosto ore 18,00 presso l’ANPI di Pescara.
CARMELO PECORA nato ad Enna del 1959, forlivese d’adozione. Ex ispettore Capo della Polizia Scientifica presso la questura di Forlì.
Ha scritto: 9 maggio’78 – Il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato (Editrice Zona 2007); Polvere negli occhi – Strage 2 agosto (Editrice Zona 2009); Ustica – Confessioni di un angelo caduto (Edizione Zona 2011); Gli infedeli – Storie e domande della uno bianca (Editrice Zona, 2015); Tre ragazzi in cerca di avventure e sette racconti (CartaCanta Editrice, 2016); Resistere era un dovere – Storie di partigiani e di Staffette (CartaCanta Editrice, 2018); Morte a Trecolli (Damster Edizioni, 2020).
GIOVANNI IMPASTATO nato a Cinisi nel 1953, è il fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978. Ne ha raccolto l’eredità e portato avanti la lotta. È tra i fondatori di “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alle mafie. La sua voce appassionata e sincera racconta il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche, e la successiva battaglia nel nome della legalità e della verità. Ha pubblicato Resistere a Mafiopoli, Oltre i cento passi e Il coraggio della memoria. Sarà anche l’occasione per presentare il suo nuovo libro “MIO FRATELLO. Tutta una vita con Peppino” – libreria Pienogiorno – 2021: il romanzo-verità con cui Giovanni Impastato ricostruisce la sua vicenda famigliare, nel segno di Peppino.
PRENOTAZIONI: Ingressi gratuiti ma fino ad esaurimento posti. Prenotazioni al 3406072621 o via email a info@compagniadeimerlibianchi.it
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter