Home » Eventi Abruzzo » I Lombroso in tour e The Jains: questa sera in concerto a Pescara

I Lombroso in tour e The Jains: questa sera in concerto a Pescara

da Direttore

PESCARA – Prosegue la stagione estiva di concerti a Le Canarie Beach Club con il duo dei Lombroso e le esplosive The Jains in concerto.

Questa sera Dario Ciffo e Agostino Nascimbeni presentano il loro nuovo album “Una vita non mi basta“, un caleidoscopio di emozioni e stati d’animo, mentre Kris Reichert e Anna Di Pierno.presentano “Holy changing spirit!”, album uscito quest’anno con l’etichetta AcidCobra, che rappresenta una incursione nel mondo magico dei suoni acustici con iniezioni di rassicurante rock.

I Lombroso sono una delle proposte più interessanti della nuova scena rock italiana, eppure nascono da una “fortuita” collaborazione tra Andrea Ciffo, violinista degli Afterhours, e Agostino Nascimbeni, batterista con numerose esperienze alle spalle (tra cui una collaborazionne con Morgan). Accade una sera che Ciffo ha un concerto con alcuni musicisti che all’ultimo non si presentano e così nel pomeriggio prova qualche pezzo con Nascimbeni, giusto per scaldarsi.

L’intesa è tale che i due decidono di esibirsi di fronte al pubblico quella stessa sera. Il gioco è fatto. La loro musica si rifà allo spirito del rock anni ’60 e ’70, con un occhio di riguardo alla canzone d’autore italiana, il tutto aggiornato da ritmiche sostenute e coinvolgenti. L’omonimo disco d’esordio, pubblicato nell’ottobre 2004 sotto la Mescal, viene lanciato dal singolo “Attimo”, un pezzo che riporta alla luce la freschezza di certe sonorità del surf rock (non a caso i Beach Boys sono tra i gruppi preferiti di Nascimbeni). Tre anni dopo il disco d’esordio arriva anche il sequel “Credi di cooscermi”. Registrato a Milano tra casa di Dario Ciffo e Le Officine Meccaniche, l’album è caratterizzato da una maggiore cura negli arrangiamenti e da un sound vintage, che omaggia e prende spunto dai mostri sacri del rock internazionale per fonderli con il gusto italiano, alla maniera dei Lombroso. Il 16 aprile di quest’anno è uscito “Una vita non mi basta”.

Le Jains sono Kris Reichert e Anna Di Pierno Kris dotata di caldissima voce e chitarra tagliente Anna batterista solida e priva di fronzoli. Le due si conoscono un po’ di anni fa, grazie ad amicizie comuni ed iniziano a suonare insieme per ammazzare il tempo. Kris volto noto di MTV, desiderosa di iniezioni di palco rock e Anna alla ricerca di concretezza sonora, decidono che il sound da duo le soddisfa e partono con il primo album “Kill the ghost” al quale segue “Goddess in you”. il tempo passa e tra musica esperienza e meditazione le due ragazze iniziano ad avere voglia di atmosfere diverse, l’occasione di provarci arriva con l’album “Holy changing spirit!”, uscito nel 2010, ricco di arrangiamenti poetici e sognanti senza perdere di vista la consueta solidità della distorsione. Undici brani divisi a metà tra hard e soft, suoni nuovi e strumenti inesplorati.

La serata vedrà impegnata la prima area musicale con il concerto dei Lombroso a partire dalle ore 22.00, a seguire il dj set di Umberto Palazzo. Sulla terrazza ci sarà la musica delle The Jains mentre nell’area reggae in spiaggia “Summer delight” con i Balooba Sound e Pure Love Sound.

Lascia un commento