L’Eremo di Celestino V tra i luoghi più votati nella campagna nazionale promossa dal FAI in collaborazione con un istituto bancario
SULMONA (AQ) – L’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone a Sulmona è al momento al terzo posto nella classifica nazionale de “I luoghi del cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
I Luoghi del Cuore è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) in collaborazione con un gruppo bancario italiano. Il progetto, nato nel 2003, mira a coinvolgere concretamente tutta la popolazione, italiana e non, invitandola a segnalare luoghi italiani che sente particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future.
Durante il Censimento che si tiene negli anni pari si possono segnalare e votare i propri Luoghi del Cuore. I primi 3 luoghi in classifica e i vincitori della classifica speciale dedicata a un tema diverso in ogni censimento, riceveranno un contributo economico a fronte di un progetto concreto da concordare con il FAI. È possibile votare fino al 15 dicembre per inserire i luoghi del cuore tra gli interventi sostenuti.
L’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone è un edificio religioso, monumento nazionale dal 1902, posto sulle pendici dell’omonimo monte, nei pressi di Sulmona, risalente al XIII secolo, che custodisce la memoria di Pietro Angelerio (o Pietro da Morrone), il frate eremita che qui visse e che divenne papa nel 1294 con il nome di Celestino V e poi santo. È raggiungibile attraverso uno scosceso sentiero sebbene di facile percorribilità che conduce dalla frazione Badia, al margine orientale della Valle Peligna sino alla quota di 620 metri