Home » Eventi Abruzzo » Arte » I Meccanismi di Innamoramento: presentazione del libro domani a Chieti

I Meccanismi di Innamoramento: presentazione del libro domani a Chieti

da Redazione

Meccanismi dell'innamoramentoPresso la Libreria “Il Segnalibro 23” interverrà l’autore, Ivo Papadopoulos

CHIETI – Domani pomeriggio alle ore 18, presso la Libreria “Il Segnalibro 23” in Via Asinio Pollione n. 23 a Chieti, ci sarà la presentazione del libro “I Meccanismi di Innamoramento” (www.imeccanismidiinnamoramento.it). Interverrà al dibattito l’autore, Psicologo e Sociologo, Ivo Papadopoulos con la giornalista Simona Petaccia che fara da moderatrice.

Perché mi innamoro sempre della persona sbagliata? Perché i miei partners hanno avuto comportamenti simili?

Il libro apre una finestra sui processi più intimi che guidano gli affari di cuore delle persone che, a volte, sembrano essere intrappolati in veri e propri macchinosi meccanismi semi-automatici. Il primo saggio parla dei 5 apprendimenti impliciti sull’amore che si formano in età precoce e in maniera subliminale.

Il secondo saggio affronta i veri e propri meccanismi di innamoramento e le motivazioni di scelta di un partner piuttosto che di un altro. L’idea è quella che, se si è coscienti del proprio meccanismo di innamoramento e di scelta del partner, si abbassano notevolmente i “margini di errore”, se così si può dire.

Il terzo saggio è lo scritto più filosofico dei tre ed in esso viene offerta una nuova definizione di “amore” e comprende degli esercizi esperienziali da effettuare in coppia o in gruppi di coppie.

BIO – Psicologo e sociologo, Ivo papadopoulos si è specializzato in Teoria e Terapia Sistemica del Milan Approach approfondendo il campo della epistemologia della conoscenza e della filosofia della scienza. Il suo ultimo filone di ricerca lo ha condotto allo studio dei pre-giudizi così come venivano affrontati e descritti dai suoi trainers Boscolo e Cecchin. Ha pubblicato diversi articoli scientifici su riviste di settore ed è imminente la pubblicazione del volume “La Teoria Generale dei Pregiudizi di Base” che raccoglie i risultati della sua ricerca durata circa 8 anni. Ivo Papadopoulos è attualmente Funzionario Educativo dei Servizi 0-6 del Comune di Roma ma ha sviluppato anche diversi filoni artistici. Ha pubblicato due volumi di poesie: “Quel Tessuto nascosto” (Ed. Tracce, 1997) e “Saggi del tempo senza inizio” (Ed. Terre Sommerse, 2009). E’ musicista e sassofonista e, sempre con le edizioni Terre Sommerse, nel 2009 ha pubblicato con il gruppo musicale Dharma Duet il CD “Clazz” che coniuga il linguaggio del Jazz con quello della musica classica. Nel 2011 ha pubblicato insieme alla pianista classica Alessandra Vinci le edizioni musicali “Clazz Scores, partiture del Dharma Duet” (Ed. Terre Sommerse).

Ti potrebbe interessare