Chieti

A Ortona si parla di nuovi diritti dei fragili e di amministrazione di sostegno

Condividi

L’evento, gratuito, aperto al pubblico e organizzato dall’Associazione Diritti in Movimento in Abruzzo, si terrà a Palazzo Corvo sabato 25 gennaio

ORTONA (CH) – Sabato 25 gennaio alle ore 09:30 presso la prestigiosa sede del Palazzo Corvo di Ortona, sito in Corso Giacomo Matteotti n. 2, si terrà dalle ore 09:30 alle ore 12:30 l’incontro studi dal tema: “I nuovi diritti dei fragili: L’amministrazione di sostegno tra disciplina e riforme”.

L’iniziativa, ideata ed organizzata dall’Associazione Diritti in Movimento Abruzzo con la collaborazione del Consultorio Familiare di Ortona A.Ge. e della Sezione Aiga di Chieti, si pone l’obiettivo di costituire un occasione di studio e confronto sull’istituto giuridico dell’amminnistrazione di sostegno, introdotto nel nostro ordinamento dalla legge 9 gennaio 2004, n. 6, che ha attuato una vera e propria rivoluzione giuridica e culturale nella tutela delle persone fragili, affiancando ai più rigidi istituti tradizionali (interdizione einabilitazione) un nuovo strumento, più flessibile e quindi maggiormente adattabile alla specificità delle singole situazioni.

Apriranno l’iniziativa i saluti del Sindaco di Ortona Leo Castiglione, dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ortona Ilaria Ortolano, del Direttore del Consultorio A.Ge. Dott. Tommaso Di Stefano, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Chieti Avv. Goffredo Tatozzi e dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione di Chieti Avv. Elio Carlino.

I lavori saranno introdotti dall’ Avv. Lara Di Paolo, Consulente legale del Consultorio A.Ge. di Ortona e Consigliere del Direttivo della Sezione Aiga di Chieti e moderati dall’ Avv. Matilde Giammarco, Coordinatore per l’Abruzzo dell’Associazione Diritti in Movimento e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Chieti.

Interverranno gli autorevoli relatori:

  • Prof. Paolo Cendon – Ordinario diritto privato Università degli Studi di Trieste;
  • Dott.ssa Diana Genovese – Giudice Tutelare del Tribunale di Chieti;
  • L’evento è patrocinato dal Comune di Ortona, dall’Ordine degli Avvocati di Chieti e dall’ Ordine degli Assistenti Sociali Abruzzo.
  • L’evento, gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza, è accreditato per gli avvocati dal COA di Chieti con n. 3 crediti formativi.
Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Ortona

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter