L’AQUILA – Proseguono i laboratori nell’ambito della l’iniziativa “I RAEE questi sconosciuti”, percorso di educazione ambientale che Accord Phoenix ha iniziato a rivolgere, progressivamente, alle scuole del capoluogo abruzzese. La prima tappa ha coinvolto il Circolo Didattico San Silvestro dell’Aquila con la scuola E. De Amicis, che ha aderito al progetto con le classi terze.
L’obiettivo principale del progetto è educativo e pedagogico e ha a che fare con la cittadinanza responsabile e attiva: promuovere presso le giovani generazioni una diversa sensibilità e approccio, rispetto alla gestione dei rifiuti.
Dopo alcuni incontri dedicati al tema della economia circolare e al recupero e/o riciclo dei rifiuti, con particolare riferimento ai RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche e Elettroniche), i bambini hanno visitato lo stabilimento, toccando con mano, per la prima volta, tutte le operazioni di rigenerazione dei RAEE che lì si svolgono.
Quindi: “Vietato buttare”. Di qui partono i laboratori che hanno preso il via il 28 gennaio. I prossimi si terranno il 4 febbraio, sia mattina che pomeriggio e il 6 febbraio, ugualmente per tutto il giorno.
Utilizzando i materiali rigenerati i bambini sperimenteranno con le proprie mani come “il rifiuto” non è più uno scarto ma una risorsa e con un po’ di fantasia può diventare qualcosa di bello o addirittura di utile. Gli oggetti realizzati daranno vita ad un mercatino autogestito dagli stessi bambini e il cui ricavato servirà ad acquistare materiale scolastico. Il progetto è in collaborazione con l’Associazione Regionale “Rifiuti zero” e con Legambiente.