L’AQUILA – “Una Nuova Stagione” è il grande successo del progetto de I Solisti Aquilani e Daniele Orlando che ha appena raggiunto i 3 milioni di ascolti su Spotify. Dopo la presentazione ufficiale al Parlamento Europeo di Bruxelles e alla Camera dei Deputati di Roma, “Una Nuova Stagione” arriva nel Lazio con una rassegna di concerti imperdibili.
Il progetto, patrocinato dal Parlamento Europeo e da TES – Transizione Ecologica Solidale, nasce dalla necessità di riflettere e far riflettere sul ruolo dell’Uomo all’interno dell’Ambiente, offrendo così al pubblico una chiave interpretativa che va oltre una tradizionale esecuzione. Vivaldi descrive con i suoi sonetti e la sua musica una natura incontaminata. Ben diversa è l’amara visione di come la Natura sia stata ridotta da un intervento dell’uomo spesso troppo invasivo.
Questa interpretazione offre un “chiaroscuro” sonoro: da un lato la Natura per come era, sarebbe potuta essere, potrebbe tornare ad essere e dall’altro la Natura violata come quella che abbiamo troppo spesso di fronte ai nostri occhi. Ogni concerto verrà anticipato dalla proiezione del cortometraggio “Una Nuova Stagione”, ideato da Daniele Orlando, frutto di questa interpretazione visionaria del capolavoro di Vivaldi.
E dal momento che protagoniste del futuro saranno le nuove generazione, saranno coinvolte anche le scuole della regione a cui sono dedicati tre incontri: il 21 e il 22 maggio, ore 11.00, presso il restaurato WEGIL nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e il 27 maggio a Ladispoli, ore 10.00.
La tournée è patrocinata da:
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter