Home » Eventi Abruzzo » Concerti » I suoni e i ritmi dell’Africa per chiudere gli eventi natalizi a Pescara

I suoni e i ritmi dell’Africa per chiudere gli eventi natalizi a Pescara

da Donatella Di Biase

PESCARA – Oggi, 8 gennaio, si chiuderà il cartellone degli eventi natalizi, promosso dall’amministrazione comunale di Pescara, con i suoni e i ritmi dell’Africa .Infatti   sul palco di piazza Salotto, a partire dalle 17,  l’Orchestra BIO Baobab International Orchestra e i due ospiti del Senegal, Ismael Kantè e Jean Mbaye,  animeranno con i mille colori del mondo la piazza, coinvolgendo i presenti in danze e suoni dei paesi caldi. Una chiusura di rassegna dunque all’insegna dell’integrazione tra popoli e  della cooperazione internazionale con l’Africa.

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando l’appuntamento musicale  odierno  predisposto dall’ex assessore al Turismo Barbara Cazzaniga, ha commentato:

per un mese Pescara ha vissuto le magiche atmosfere del Natale , con iniziative legate alla tradizione, momenti musicali, di cabaret e comicità, culminati nello spettacolo di San Silvestro in una piazza Salotto gremita di 20mila persone, e infine nelle varie incursioni ieri della Befana tra il centro e Porta Nuova. Per la chiusura del cartellone abbiamo scelto uno spettacolo ispirato ai colori del mondo che, attraverso la musica, vuole proporre alla città un momento culturale di riflessione verso alcune tematiche, come la conoscenza dell’altro. Protagonista sarà l’Associazione culturale Baobab: sul palco si alterneranno, a partire dalle 17, gli Afrincanfass di Pescara, un gruppo di percussionisti che annovera ragazzi provenienti dalla scuola di percussioni Baobab e dal centro diurno dell’Anfass di Pescara, dove il maestro Pino Petraccia, tiene da anni corsi di musica.

Alle percussioni seguirà Sandra Ippoliti, intorno alle 17.20, giovane cantautrice emergente che con la pubblicazione del suo primo cd omonimo, si è già imposta all’attenzione della critica e di un vasto pubblico, come testimoniano le tante apparizioni e collaborazioni. A concludere la manifestazione, alle 17.40, ci sarà la Baoban International Orchestra che annovera tra i suoi musicisti eccellenze provenienti da varie nazionalità, sotto la direzione del maestro Stefano Taglietti, compositore di Rai Trade e docente nel conservatorio di Rodi Garganico. In questo appuntamento vi sarà la partecipazione straordinaria di Jean Louis Ndiaye, musicista ballerino proveniente, come Ismael Kantè, dal Balletto Nazionale del Senegal e tra i docenti e promotori del più grande evento annuale sulla musica etnica in Italia, il Mama Africa. La manifestazione sarà interamente presentata dal conduttore Roberto Sala.