Icarus in the Swing: il 18 novembre in concerto al Centro Commerciale L’Aquilone

Condividi

Appuntamento conclusivo della rassegna musicale L’Aquilone Sound

L’AQUILA – Martedì prossimo 18 novembre alle ore 18, presso il Centro Commerciale L’Aquilone,  concerto conclusivo della rassegna musicale L’Aquilone Sound. Icarus in the Swing saranno i protagonisti del live gratuito nel giorno dove si celebrerà l’ottavo compleanno del centro commerciale.

Un anniversario con colonna sonora live: un omaggio alle grandi voci femminili che hanno fatto la storia del jazz e del blues (da Billie Holiday a Ella Fitzgerald, da Bessie Smith a Sarah Vaughan) che vedrà la partecipazione di Miriam Foresti (voce), Marco Marchionni e Gianfranco Di Giovanni (chitarre), Nico Drammissino (pianoforte), Fabrizio Pierleoni (contrabbasso), Fabio Colella (batteria).

IL PROGETTO – Icarus in the Swing riunisce diversi docenti in un’avvincente rappresentanza della scuola di musica Icarus, fondata a L’Aquila nel 2003 da Stefano Del Vecchio e Graziano Santucci e da allora divenuta un punto di riferimento nel panorama musicale regionale.

Marco Marchionni, nato nel 1974 ad Avezzano, nel 1992 si trasferisce a Roma per completare la sua formazione come chitarrista, iniziando a esibirsi nei club della capitale. Si dedica anche alla musica sudamericana e alla sonorizzazione di film muti, partecipa a trasmissioni televisive (con gli O.R.O.). Nel 2006 entra nel corpo docenti sia della Rockland Music Academy che della scuola di musica Icarus dell’Aquila.

Gianfranco Di Giovanni si è perfezionato come chitarrista presso i corsi internazionali di musica jazz del Berklee College of Music a Perugia e seguendo numerosi seminari con Mike Stern, Pat Metheny, Frank Gambale… È docente di chitarra jazz, fusion, pop sia presso la Scuola Popolare di Musica di Sulmona che presso la scuola di musica Icarus. Vanta collaborazioni con Roberto Gatto, Massimo Manzi, Ellade Bandini, Marco Tamburini…
Nico Drammissino è stato coinvolto come pianista in spettacoli coi comici di Colorado e Zelig e in S.P.A. Solo per Amore con Loretta Goggi (qui anche come direttore musicale). Arrangiatore e direttore della band ufficiale di Radio Latte & Miele, arrangiatore per il Tour Music Fest, ha in curriculum collaborazioni con i Mattia Bazar, Giorgia, i Pooh, Renzo Arbore, Peppino Di Capri, Al Bano, Ron, Andrea Bocelli, Gianna Nannini e molti altri big della canzone italiana.

Fabrizio Pierleoni, nato a Celano nel 1969, ha affrontato la musica inizialmente da autodidatta, poi studiando alla scuola Percento Musica di Roma e sotto la guida di maestri come Cameron Brown, George Cables, Jimmy Owens, Alain Caron… È il contrabbassista di Simona Molinari nella Mosca Jazz Band.

Fabio Colella, nato ad Avezzano nel 1975, ha studiato batteria, chitarra classica, pianoforte. Tra le sue numerose collaborazioni sia in studio che live spiccano artisti come Simona Molinari, Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Irio De Paula, Stefano Di Battista, Ornella Vanoni, Peter Cincotti…

Miriam Foresti, è attualmente iscritta al terzo anno del triennio sperimentale in canto jazz presso il conservatorio dell’Aquila. È un’assidua frequentatrice di seminari formativi: ha studiato con Tiziana Ghiglioni, Maria Pia De Vito, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, John Abercrombie… Ha già una notevole esperienza come vocalist per formazioni orchestrali, big band e gruppi jazz.

INFO – Il Centro Commerciale L’Aquilone si trova in Località Campo di Pile, 67100 L’Aquila (AQ). Per info è possibile contattare il centro al numero 0862 310126 o via e-mail: info@centrolaquilone.it – sito web: www.centrolaquilone.it. Spettacolo ad ingresso gratuito, direzione artistica: Delio Barone / SoundFe.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter