Al Mediamuseum sabato prossimo l’inaugurazione della quinta edizione della rassegna che punta a risvegliare il senso del bello e del prezioso.
PESCARA – Sabato ,16 luglio 2016, alle ore 18.00, presso il Mediamuseum, in Piazza Alessandrini, 34 a Pescara sarà inaugurata la mostra “Idee per una Collezione – Nel segno di Ovidio” .
La rassegna, giunta al suo quinto appuntamento con il pubblico dell’arte contemporanea, si svolge quest’anno “nel segno di Ovidio”.
In occasione del bimillenario della nascita del poeta sulmonese questa mostra vuole celebrare la spinta verso l’ideazione fantastica, verso la grande forza visionaria di cui Le Metamorfosi di Ovidio hanno rappresentato il maggior riferimento per la produzione artistica dei secoli XV-XVIII.
Gli artisti in mostra sono tutti accomunati da questo aspetto così vitale e imprescindibile per ogni creazione, sia che si tratti di un soggetto realistico, sia che l’opera affronti il vissuto in senso non mimetico della rappresentazione.
In definitiva potremmo dire che ogni rappresentazione visiva è carica di un aspetto visionario o fantastico, ossia che la mente e l’occhio dell’artista sono in assoluto il più formidabile strumento onirico che la natura ci possa aver fornito.
“Nel segno di Ovidio” accomuna dunque artisti celeberrimi ed altri attivi nel panorama nazionale, e ancora una volta tutti più che meritevoli di essere accolti all’interno di una collezione mirata alla bellezza e alla qualità.
“Idee per una Collezione – Nel segno di Ovidio” si propone quindi l’ambizioso scopo di suggerire a un pubblico il più ampio possibile alcune proposte che mirano a risvegliare il senso del bello e del prezioso, con l’augurio che i pezzi in mostra rappresentino il prosieguo di un lungo e sereno viaggio esplorativo all’interno del mondo dell’arte.
Gli artisti presenti in mostra sono: Raphael Alberti, Lino Alviani, Edgardo Abbozzo, Matteo Bultrini, Corrado Cagli, Enrico Cappuccilli, Bruno Caruso, Michele Cascella, Bruno Cassinari, Silvia D’Acchille, Salvator Dalì, Giorgio De Chirico, Roberto Di Giampaolo, Michele De Santis, Riccardo T. Ferroni, Franco Gentilini, Emilio Greco, Leo Guida, Renato Guttuso, Antonio Ligabue, Mino Maccari, Giacomo Manzù, Fausto Marganelli, Joan Mirò, Franco Mulas, Bruno Paglialonga, Massimina Pesce, Valter Piacesi, Pablo Ricasso, Gisella Pietrosanti, Giuliano Presutti, Domenico Purificato, Renato Rigoni, Domenico Santacroce, Renata Saluppo, Anna Salvatore, Graham Sutherland, Valeriano Trubbiani, Renzo Vespignani, Gianfranco Zazzeroni.
La mostra ad ingresso libero si può visitare tutti i giorni feriali fino al 31 luglio dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,00.