Home » Attualità » II Forum: “Montesilvano, un ponte per il Senegal”

II Forum: “Montesilvano, un ponte per il Senegal”

da Redazione

MONTESILVANO (PE) – Si è svolto sabato scorso all’Acqua Disco Splash il II Forum: “Montesilvano, un ponte per il Senegal”, un incontro tra la comunità senegalese presente sul territorio e la cittadinanza locale per l’avvio di scambi culturali e per favorire l’integrazione.
Presenti oltre 300 senegalesi, giunti dalle varie comunità della regione, che hanno condiviso momenti di festa con i cittadini intervenuti.

Il sindaco Cordoma ha ribadito che l’Amministrazione comunale ha da sempre promosso le varie attività culturali della comunità senegalese all’interno del territorio di Montesilvano per favorire l’integrazione e il rispetto della legalità.

Al forum, organizzato dall’Asim (Associazione senegalese per la solidarietà degli immigrati di Montesilvano), con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, oltre al sindaco Pasquale Cordoma e all’assessore al Turismo Claudio Di Emanuele, sono intervenuti: l’ambasciatore del Senegal Cheikh Saad Bou Fall, il senatore Mass Thiam, il console Tullio Galluzzi e il presidente dell’Asim Beye Ablaye. Nel corso dell’evento, oltre ai vari saluti delle autorità, è stato proiettato un documentario sulla storia e le tradizioni popolari in Senegal. Durante il forum è stata ricordata la figura di Ndjaga Gaye, presidente della Consulta dei Migranti del Comune di Pescara, scomparso prematuramente nel 2008. A fine serata la presentazione dei manufatti artigianali senegalesi e la degustazione della cucina con prodotti tipici alternati da spettacoli di danza, musica e teatro, che sono proseguiti fino all’alba.

 

Ti potrebbe interessare