Il 20° Premio Paolo Borsellino a Teramo

Condividi

TERAMO – Martedì 3 novembre alle 10,30 presso l’Istituto “Pascal” di Teramo, primo dei tre incontri nelle scuole medie superiori teramane del 20° Premio Borsellino sul tema “La Costituzione: un bene da conoscere e difendere”.

Interverrà Enzo Di Salvatore, Professore associato di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

L’incontro dibattito sarà introdotto e moderato da Daniela Palantrani, capo redattore di Prima Pagina.

La rassegna prosegue a Teramo alle ore 17,30 presso la libreria Tempo Libero in corso Cerulli, con l’incontro dibattito “NO triv – SI referendum”.

Interverrà il professor Enzo Di Salvatore, uno dei fondatori del coordinamento nazionale “No Triv”, il movimento che raccoglie i comitati locali di tutta Italia che si battono contro la pratica delle trivellazioni cui aderisce anche l’associazione “Società Civile” di Teramo, che organizza il Premio a Teramo.

L’impegno del Coordinamento è sì ambientalista, ma non ha nulla di ideologico. Essere ambientalisti non vuol dire desiderare che ogni alberello sulla terra sia recintato, ma essere convinti che l’ambiente sia parte di un modello di sviluppo economico alternativo a quello imperante. Nel caso delle trivellazioni, è evidente che ci si trova spesso di fronte a interessi difficilmente conciliabili. Come tutte le attività fortemente impattanti, anche le trivellazioni pongono una questione democratica. In che modo si possono contemperare le prerogative del governo centrale e il rispetto della volontà delle popolazioni interessate?

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter