L’AQUILA – Gli Alpini abruzzesi da anni sono promotori di attività di solidarietà e di tutela dell’ambiente e costituiscono un esempio per i più giovani perché portatori di pace, di solidarietà e difensori della natura.
Per il 25 aprile gli Alpini di Roio organizzano alla Pineta di Monteluco di Roio (L’Aquila) la tradizionale Giornata Ecologica che quest’anno è dedicata alle vittime del terremoto aquilano.
Il motto del’A.N.A. Associazione Nazionale Alpini che ispira l’iniziativa è : “onorare i morti aiutando i vivi”.
L’invito rivolto a tutta la popolazione aquilana, e non solo, è a partecipate e portare i bambini ed i ragazzi per una sana giornata all’insegna dell’impegno per la tutela dell’ambiente ed un incontro con le “penne nere” pronte a raccontare le esperienze militari, della naja ed associative.
L’appuntamento è fissato nel cuore della Pineta di Monteluco, nei pressi della Casetta degli Alpini, la struttura che le penne nere roiane hanno ristrutturato e che è diventata il centro delle loro attività tra le quali la cura e la pulizia della pineta.
Munirsi di idonee calzature ed indumenti, guanti da lavori, attrezzi per la raccolta e sacchi per rifiuti.
Al termine della giornata gli alpini di Roio offriranno a tutti i partecipanti una “merenda alpina” e l’allegria dei loro canti.