Il 25 e 26 novembre 2016 ,presso il Centro congressi Kursaal , oltre 40 relatori dibatteranno di una scelta alimentare che interessa oggi circa il 10% della popolazione del nostro paese
GIULIANOVA (TE) – Quest’anno sarà l’Abruzzo ad ospitare il terzo congresso nazionale della SINVE, la Società Italiana di Nutrizione Vegetariana presieduta dal Dott. Paolo De Cristofaro, medico nutrizionista ed endocrinologo, direttore del Centro Specialistico Nutrizionale Integrato presso il Sani Medical Center di Castellalto (TE).
Al Centro congressi Kursaal a partire da venerdì 25 novembre alle 8.30 fino a sabato 26 novembre alle 14.00 oltre 40 relatori daranno una lettura non solo medico-scientifica ma anche culturale e gastronomica al tema del vegetarismo: una scelta alimentare che interessa oggi circa il 10% della popolazione del nostro paese e che sempre più si configura come un modello culturale di tendenza che troppo spesso manca di basi scientifiche.
Dagli interventi di natura più tecnica che esprimono le posizioni scientifiche di illustri medici e nutrizionisti, a quelli di natura più divulgativa che indagano invece l’impatto psicologico e comportamentale della scelta vegetariana, fino alla riflessione sulla necessità di una formazione adeguata e della creazione di reti professionali che supportino i vegetariani.
Le quattro sessioni del convegno dedicate agli operatori del settore sono affiancate da una quinta sessione, quella del venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30, aperta al pubblico che pone l’accento sulla necessità di una educazione al gusto vegetariano e di una offerta gastronomica autentica e di qualità, oggi pressoché assente o male interpretata da cuochi e scuole di formazione alberghiera.
L’obiettivo del congresso quindi, come specifica il presidente Paolo De Cristofaro, “è di prendere consapevolezza e intraprendere azioni concrete a supporto dei vegetariani: è necessario istituire sui territori dei punti di riferimento accreditati dal punto di vista scientifico e nel contempo creare un contesto culturale, che va dalle scuole alberghiere ai ristoranti, in grado di rispondere in maniera adeguata alle esigenze di chi ha scelto il vegetarismo come modello alimentare. Ci auguriamo che proprio l’Abruzzo possa farsi capofila di questa rivoluzione culturale così necessaria”.
Parte integrante del congresso è la cena sociale che si terrà venerdì 25 novembre presso l’hotel Baltic di Giulianova che vede, al fianco dello chef residente, la partecipazione di Emanuela Tommolini, già premiata al congresso Identità Golose del 2014 come Migliore chef donna e molto nota in ambito gastronomico per il suo approccio vegetariano maturo e originale. La cena sarà accompagnata dai vini biologici e biovegan di Cantina Tollo, dal pane del forno Centini e dall’olio EVO di Pandolea, l’associazione delle donne produttrici di olio extravergine di oliva.
Il congresso, voluto dalla SINVE – Società Italiana di Nutrizione Vegetariana e realizzato con il patrocinio di SSNV – Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, SINU – Società Italiana di Nutrizione Umana, l’Università D’Annunzio di Chieti – Pescara, la facoltà di Scienze e Tecnologie alimentari dell’università di Teramo, Slow Food Abruzzo e Molise, l’Ordine dei Medici di Teramo e dal comune di Giulianova, garantisce 12,8 crediti ECM ai professionisti medici (tutte le specializzazioni), odontoiatri, farmacisti, biologi, psicologi, dietisti, assistenti sanitari, igienisti dentali; ostetrici, infermieri, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, ortottisti/assistenti di oftalmologia.
È possibile iscriversi on line oppure inviando un modulo in PDF disponibile sui siti web SINVE e NUBEN ai link sotto indicati.