Categorie: Attualità

Il 26 marzo scatta l’Ora della Terra

Condividi

Si tratta del più grande evento globale del WWF: ogni anno più di un miliardo di persone in oltre 120 paesi del mondo spengono simbolicamente la luce per un’ora. Nel 2010 la più grande mobilitazione per il pianeta ha portato a spegnere le luci in 2700 città del Mondo

Il 26 marzo prossimo , dalle ore 20.30 alle 21.30 , scatta l’Ora della Terra , il più grande evento globale del WWF: ogni anno più di un miliardo di persone in oltre 120 paesi del mondo spengono simbolicamente la luce per un’ora.Nel 2010 la manifestazione ha prodotto l’effetto di spegnere  le luci in 2700 città del Mondo ,di cui 100 in Italia.

L’obiettivo di Earth Hour 2011 è coinvolgere Istituzioni, Cittadini e Aziende ad andare “Oltre l’ora” impegnandosi non solo a spegnere le luci durante l’ Earth Hour ma anche, manifestando attraverso diverse azioni o attraverso degli eco-consigli, l’impegno nei confronti del pianeta.
Il cittadino che rinuncia all’ auto un giorno a settimana, una scuola che installa pannelli solari sul tetto, un comune che costruisce piste ciclabili, ed ogni piccola azione contribuisce a proteggere l’unico pianeta che abbiamo.
Ogni piccolo gesto fa la differenza.

A lanciare il primo appello all’adesione il cantante Marco Mengoni, vincitore degli Mtv Europe Music Awards 2010, che nel video-messaggio registrato in studio e visionabile  su web e social network, invita tutti ad aderire parafrasando uno dei suoi più grandi successi:

Questo è l’unico pianeta che abbiamo, è da matti… anzi è da sciocchi non proteggerlo!

Ha commentato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del Wwf Italia:

questo emozionante evento globale, che in pochi anni è cresciuto in maniera esponenziale fino a raggiungere un miliardo di persone in 128 Paesi del mondo, aggiunge al messaggio simbolico le azioni concrete” ha commentato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del Wwf Italia.

Se vogliamo dare al mondo un futuro migliore, aggiunge Midulla ,”dobbiamo trasformare le nostre società, tagliare le emissioni inquinanti per vincere la sfida dei cambiamenti climatici, e perseguire un’economia nuova, rispettosa degli equilibri del pianeta e di gran lunga vantaggiosa anche per il benessere dell’uomo. Ogni persona ha il potere di cambiare, ma se uniamo le forze possiamo davvero cambiare il mondo. E la presenza di un testimonial come Marco Mengoni è un bellissimo segnale, perché sono proprio i giovani, con il loro cuore e le loro capacità, a dover prendere in mano il futuro.

In tutta Italia, l’avvicinamento all’Ora di buio del 26 marzo sarà  caratterizzato ogni settimana da iniziative speciali sul web, messaggi e video dal mondo dello spettacolo, del giornalismo e dello sport, da incontri di alto livello sul tema della sostenibilità. L’Ora della Terra 2011 ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci), dell’Unione Province d’Italia (Upi), dell’Associazione Comuni Virtuosi, del Coordinamento Agende 21 Italiane. Ha già aderito anche l’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (Agesci).

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter