Home » Attualità » Il Caffè dalle Americhe, il concerto odierno di Angelo Valori

Il Caffè dalle Americhe, il concerto odierno di Angelo Valori

da Direttore

PESCARA – Si svolgerà oggi,giovedì 30 dicembre, alle  ore 21.00, il concerto di Angelo Valori  Il Caffè dalle Americhe presso l’Auditorium del Conservatorio Luisa D’Annunzio in Viale Bovio a Pescara.

Le musiche composte ed arrangiate da Valori verranno eseguite dal M.Edit Ensemble formato da Manuel Trabucco ai sassofoni, Angelo Trabucco al pianoforte, Danilo Di Paolonicola alla fisarmonica, Maurizio Rolli al basso elettrico e Roberto Desiderio alla batteria. Il concerto è ad ingresso libero.

Il progetto vuole valorizzare la creatività contemporanea e l’uso delle nuove tecnologie nei nuovi linguaggi musicali , ma anche il patrimonio popolare della musica abruzzese, oggetto di notevoli studi etnomusicologici, ma troppo spesso ancora non conosciuta al pubblico, soprattutto non sufficientemente conosciuta dalle nuove generazioni. Un viaggio di andata e ritorno dalle terre dell’emigrazione alle Americhe.

Il Caffè dalle Americhe punta alla riscoperta, alla valorizzazione e all’utilizzo di un repertorio composito: brani del folklore, canzoni ispirate dalla vita e dall’immaginario degli italiani nelle Americhe e composizioni originali rivolte alle tematiche e alle sonorità degli originali. Rielaborazione e scrittura si mescolano per dare vita a un prodotto nuovo, dove si ritrovano stilemi jazzistici e influenze delle musiche del Mediterraneo  e, in particolare, le tradizioni abruzzesi diventano l’oggetto di una nuova esplorazione, alla ricerca di radici profonde e potenzialità non ancora sfruttate.

Il riferimento alle Americhe mette in luce l’intento di Angelo Valori di sottolineare le influenze bilaterali della nostra musica con le sonorità “americane”, sia del nord che del sud. Il jazz si pone come chiave naturale di interpretazione, proprio perché riesce ad essere una matrice contaminante, una base capace di accogliere elementi completamente diversi tra loro, di qualunque provenienza: il materiale – sia esso proveniente dalle tradizioni, sia composto da Valori – viene attraversato dalle pratiche e dalle formule del jazz piuttosto che essere semplicemente arrangiato secondo i canoni della musica afro-americana. Il jazz come linguaggio di sintesi di necessità espressive, come atteggiamento complessivo, e non come insieme di regole estetiche da rispettare.

Lascia un commento